Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

p.iva sì - p.iva no

elix79

Utente
Salve, avrei bisogno di alcuni chiarimenti e suggerimenti. Intendo organizzare una manifestazione sportiva. Tale manifestazione verrà finanziata in parte da imprese private attraverso varie sponsorizzazioni e dall’altra dalla vendita di biglietti di ingresso del pubblico. Ovviamente verranno sostenuti diversi costi, quali: ospite d’onore, location, pubblicità, etc etc.

Premesso che è la prima volta che svolgo un’attività del genere, (non sono una agenzia di organizzazione eventi) non saprei come comportarmi da un punto di vista fiscale. Le aziende che sponsorizzano vorranno una fattura, perciò occorrerà aprire una posizione Iva?

Grazie.
 
Riferimento: p.iva sì - p.iva no

nessuno risponde?:mad:

Certamente si. L'attività di organizzazione di eventi è un'attività imprenditoriale e pertanto è necessaria l'attivazione di una partita iva, a meno che non sia occasionale.
Altra strada potrebbe essere costituire un'associazione che statutariamente si prefigge l'organizzazione di determinati eventi.
In quest'ultimo caso ci sono dei vantaggi fiscali, ma l'argomento richiede assolutamente l'intervento di un professionista, per cui lascio a te la scelta.

Saluti
 
Alto