Paola Bobko
Utente
Buongiorno a tutti, nonostante sia la prima discussione che apro, devo dire che questo forum mi è stato molto utile negli anni.
Ho ricevuto un'offerta di lavoro da una società americana che opera nel turismo, ma non avendo sede in Italia, sono costretta ad aprire la p.iva ed emettere a questa società fattura mensile. Il compenso è di 30.000 euro annuali divisi su 12 mensilità + euro 17.000 per rimborsi spese + 400 euro aggiuntivi nel mese di aprile e luglio (a titolo di rimborso forfettario)
La società vuole che emetta ogni mese due fatture diverse, una per il compenso e un'altra per il rimborso spese. Provvederanno altresì ad effettuare due bonifici distinti, specificando nelle note che si tratta di erogazione compenso e nell'altro caso di rimborso spese per benzina/hotel/ristoranti/trasferte varie.
Volevo sapere se questi 17.000 euro annuali pagati a titolo di rimborsi, così come i 400 euro aggiuntivi di aprile e luglio, sono soggetti alla tassazione, e se costituiscono anche questi reddito da cui detrarre irpef e contributi inps?
Si tratta comunque di spese che io sostengo anticipatamente per conto del committente ed esclusivamente per svolgere la mia attività professionale. Nel caso devono queste spese essere debitamente documentate con ricevute e fatture? Vanno queste poi consegnate al commercialista, o mandate al committente in quanto è lui quello che effettivamente le rimborsa?
Essendo quello delle p.iva un mondo nuovo per me, scusatemi se talvolta non sono stata molto chiara.
Ringrazio anticipatamente tutti.
Saluti,
Ho ricevuto un'offerta di lavoro da una società americana che opera nel turismo, ma non avendo sede in Italia, sono costretta ad aprire la p.iva ed emettere a questa società fattura mensile. Il compenso è di 30.000 euro annuali divisi su 12 mensilità + euro 17.000 per rimborsi spese + 400 euro aggiuntivi nel mese di aprile e luglio (a titolo di rimborso forfettario)
La società vuole che emetta ogni mese due fatture diverse, una per il compenso e un'altra per il rimborso spese. Provvederanno altresì ad effettuare due bonifici distinti, specificando nelle note che si tratta di erogazione compenso e nell'altro caso di rimborso spese per benzina/hotel/ristoranti/trasferte varie.
Volevo sapere se questi 17.000 euro annuali pagati a titolo di rimborsi, così come i 400 euro aggiuntivi di aprile e luglio, sono soggetti alla tassazione, e se costituiscono anche questi reddito da cui detrarre irpef e contributi inps?
Si tratta comunque di spese che io sostengo anticipatamente per conto del committente ed esclusivamente per svolgere la mia attività professionale. Nel caso devono queste spese essere debitamente documentate con ricevute e fatture? Vanno queste poi consegnate al commercialista, o mandate al committente in quanto è lui quello che effettivamente le rimborsa?
Essendo quello delle p.iva un mondo nuovo per me, scusatemi se talvolta non sono stata molto chiara.
Ringrazio anticipatamente tutti.
Saluti,