Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

p.iva inattiva

hans22

Utente
salve amici, da alcuni mesi ho ripreso ad operare con una partita iva che non ho utilizzato per diversi anni, quindi ho assunto personale e fatturato. Non avendola utilizzata per le tre famose annualita' rischio la revoca? Come posso ovviare a questo problema? Ho sentito che si potrebbe faee ricirso, ma nel frattempo potrei continuare ad utilizzarla? Grazie come sempre e buona giornata a tutti.
 
Gira le domande all'Agenzia delle Entrate...
A mio avviso sarebbe stato meglio cessarla usufruendo della sanatoria introdotta dal D.L. 98/2011 versando 129 euro e aprirne un'altra, però prova a sentire il loro pensiero in merito.
Ciao.
 
e se lo dacessi adesso? ovvero, apro una nuova individuale, e cesso quella vecchia entro il 4-10 per i contratti stipulati e per i dipendenti come dovrei fare per passarli alla nuova impresa? Dovrebbe avere lo stesso titolare o non imoorta? Sarebbe la stessa procedura per una srl?
 
salve amici, da alcuni mesi ho ripreso ad operare con una partita iva che non ho utilizzato per diversi anni, quindi ho assunto personale e fatturato. Non avendola utilizzata per le tre famose annualita' rischio la revoca? Come posso ovviare a questo problema? Ho sentito che si potrebbe faee ricirso, ma nel frattempo potrei continuare ad utilizzarla? Grazie come sempre e buona giornata a tutti.

secondo me, di fatto, non puoi considerarla inattiva avendola già utilizzata e pertanto io continuerei a utilizzarla senza alcun problema.
ciao
 
secondo me, di fatto, non puoi considerarla inattiva avendola già utilizzata e pertanto io continuerei a utilizzarla senza alcun problema.
ciao

La penso anche io cosi',ma non essendoci le tre annualita' consecutive, non c`é il rischio di una revoca di ufficio? E in quel caso come mi dovrei comportare? non é che é prevista una proroga del 4-10?
 
La penso anche io cosi',ma non essendoci le tre annualita' consecutive, non c`é il rischio di una revoca di ufficio? E in quel caso come mi dovrei comportare? non é che é prevista una proroga del 4-10?

l'unico problema che ti si pone davanti è quello di non aver trasmesso per alcuni anni la dichiarazione iva che doveva essere presentata anche in assenza di operazioni.
fatti un pò di conti per verificare se puoi farle adesso ancorchè omesse.
ciao
 
l'unico problema che ti si pone davanti è quello di non aver trasmesso per alcuni anni la dichiarazione iva che doveva essere presentata anche in assenza di operazioni.
fatti un pò di conti per verificare se puoi farle adesso ancorchè omesse.
ciao

come potrei ovviare a questa cosa? in quali sanzioni incorro?
se invece chiudo e apro una nuova, per passare dipendenti, salvaguardando anzianità e posizioni e contratti con i clienti, qual'è la procedura più veloce, in modo tale da farla per il 04-10?
grazie dell'aiuto, sono un pò nel panico...
 
come potrei ovviare a questa cosa? in quali sanzioni incorro?
se invece chiudo e apro una nuova, per passare dipendenti, salvaguardando anzianità e posizioni e contratti con i clienti, qual'è la procedura più veloce, in modo tale da farla per il 04-10?
grazie dell'aiuto, sono un pò nel panico...

è uscita in data 21 settembre 2011 una circolare dell'agenzia delle entrate e dal tono della stessa ritengo che non sia possibile aderire alla chiusura agevolta in presenza di utilizzo, come mi pare sia il tuo caso, della partita iva.
ciao
 
è uscita in data 21 settembre 2011 una circolare dell'agenzia delle entrate e dal tono della stessa ritengo che non sia possibile aderire alla chiusura agevolta in presenza di utilizzo, come mi pare sia il tuo caso, della partita iva.
ciao

sapresti dove posso trovare sia il decreto che la circolare?
mi era parso inoltre, di leggere che chi non fattura oltre 25.000, o è in regime dei minimi, non è obligato alla presentazione della dic. iva, è vero?

a prescindere da questo come si possono cedere i dipendenti e i contratti tra una impresa e l'altra?
 
Ultima modifica:
sapresti dove posso trovare sia il decreto che la circolare?
mi era parso inoltre, di leggere che chi non fattura oltre 25.000, o è in regime dei minimi, non è obligato alla presentazione della dic. iva, è vero?

a prescindere da questo come si possono cedere i dipendenti e i contratti tra una impresa e l'altra?

allora
tu non hai precisato in quali anni sei stato inadempiente e quindi potrei non essere preciso.
Infatti il regime dei minimi, per coloro che non superano euro 30.000,00 annuali, non pone l'obbligo della dichiarazione iva a partire dall'anno 2008.

"a prescindere da questo come si possono cedere i dipendenti e i contratti tra una impresa e l'altra?"
mi è parso che tu avessi intenzione di porre la domanda relativamente ad una srl. devi semplicemente costituire una società a responsabilità limitata mediante il conferimento della ditta individuale.
ciao
 
Ultima modifica:
Alto