Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

P.iva e lavoro dipendente

doriann

Utente
Salve. Espongo il mio problema sperando che qualcuno possa darmi consigli/risposte.
Nel 2017 ho preso in gestione un locale e di conseguenza ho aperto p.iva, regime forfettario, ditta individuale.
A inizio 2020, causa COVID, purtroppo il locale ha chiuso i battenti per insostenibilità. Successivamente mi è stato proposto un lavoro come custode che io ho accettato. Dopo i vari rinnovi di contratto, è arrivato l'indeterminato ma purtroppo a settembre di quest'anno (2024) mi è stato comunicato il licenziamento perché non potevamo più tenermi. Ho presentato ovviamente domanda per la naspi senza nessun problema. Il problema è ora. Nonostante siano passati 4 anni di totale inattività del mio vecchio locale e di conseguenza la p iva non ha generato più nulla(fatture, movimenti ecc, niente di niente) mi sono accorto che sul sito dell'agenzia delle entrate risulta ancora attiva. Sono stati momenti difficilissimi per me e non ho badato più queste tipo di cose, tra cui la chiusura della p.iva anche perché consapevole che dopo 3 anni di inattività, quest'ultima viene sospesa in automatico.
Dato che a quanto pare non è così, chiedo: che ripercussioni potrei avere visto che io non ho fatto nessuna dichiarazione in questi anni se non le pratiche inerenti a lavoro da dipendente che avevo trovato? A cosa potrei andare incontro? Mi consigliate di andare immediatamente a chiedere di persona la chiusura della p iva? Ringrazio in anticipo chi mi risponderà
 
Alto