Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Ostetrico, ritenura e PIva

salve a tutti.

sono un ostetrico, sto lavorando in una struttura convenzionata. Fino al raggiungimento dei 5000€ mi è stato detto che posso rilasciare una ricevuta con codice fiscale. Che modello posso usare????

superati i 5000 euro dovrei aprire la pIva. Mi è stato consigliato di aprire quella in cui pago il 20% su ogni "stipendio" e a fine anno 2000€. Che mi dite??
 
Riferimento: Ostetrico, ritenura e PIva

Sei anche ostetrico lavoratore dipendente in altra struttura?

cmq. sono considerate prestazioni non continuative ai fini previdenziali (occasionali) quelle che prevedono prestazioni inferiori a 30 giorni lavorativi ed a 5000 E. di compensi.

Quando l'attività autonoma diventa continuativa scatta l'obbligo di apertura partita iva. In questo caso se già in passato non sei stato lavoratore autonomo o non sei dipendente per la stessa attività, per i primi tre anni si potresti approfittare del regime delle nuove iniziative (forfettino) che fa assoggettare ad imposta sostitutiva del 10% l'utile maturato.

L'apertura della partita iva Ti imporrebbe anche l'onere dell'apertura di una posizione previdenziale inps, alla gestione commercianti con versamenti periodici trimestrali.

ciao
 
Alto