Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Ora ho l'iva... e che ci faccio?

P

Paolo Mori

Ospite
Ero un co.co.co., ma ho dovuto aprire in fretta e furia una partita iva per firmare un nuovo contratto. E naturalmente, oltre ad andare dai grossisti a farmi fare le fatture ;-) e a tenere la scheda del carburante, non so proprio cosa farci. Alcune domande:

1- ho saputo delle agevolazioni (il 'forfettino'?) per chi ha massimo tot reddito ed apre una attività che non sia la mera prosecuzione della precedente, ecc.. ecc.. Posso rientrarvi anche se ho già percepito reddito come co.co.co. gli scorsi anni?

2- qual'è il limite per l'iva agevolata (quella che si paga una volta all'anno, per intendersi...), e come funziona? Cioè: quanto si paga? E' una percentuale od un forfait?

3- Dove trovo un cavolo di vademecum per seguirmi queste cose da solo?

Grazie infinite.

>paolo
 
1. no se fai la stessa attività (disegnatore/disegnatore)
2.Nessuna agevolazione IVA solo pagamento unico al 16/3 - tasse al 10% invece che aliquote normali
3.Se puoi, vedi risposta 1, vai subito all'Ag. entrate, compila il modulo per l'agevolata e chiedi l'assistenza dell'Ufficio, si fa tutto via Internet.

Ciao

[%sig%]
 
Grazie mille. Solo una delucidazione sul punto 1 (il forfettino...): se l'attività è "un po' " cambiata, cioé si è un po' ampliata, e se intendo fare anche altre cose... è sempre mera prosecuzione? solo perché un committente (anche se è il principale) rimane lo stesso? D'altronde, io non apro l'iva per pagare meno tasse (anzi), ma solo perché non posso più fare altri contratti...

Grazie ancora. Utilissimo.
 
"La disposizione e' finalizzata ad evitare gli abusi dei contribuenti. E' da ritenersi certamente mera prosecuzione dell'attivita' in precedenza esercitata quell'attivita' che presenta il carattere della novita' unicamente sotto l'aspetto formale ma che viene svolta in sostanziale continuita', utilizzando, ad esempio, gli stessi beni dell'attivita' precedente, nello stesso luogo e nei confronti degli stessi clienti"
tratto da autorevole sito fiscale.

Secondo me deve essere una nuova attività, cioè un'attività mai svolta in precedenza sotto alcuna forma, lo so che è restrittivo, ma se nò che agevolazione per le nuove attività è.

Ultimo consiglio, fatti assistere da un professionista.

Saluti.
 
SONO IN CREDITO DI IVA CON IL FISCO x PARECCHI MILIONI DI(VECCHIE LIRE) COME DOVREI FARE X RECUPERARLI GRAZIE
 
Alto