Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

opzione iva per cassa

catia71

Utente
Per curiosità:
- se l'opzione iva per cassa è valida per un triennio ma non ho operazioni in questo dicembre da assoggettare al regime, per cui presumibilmente potrò eventualmente usufruirne nel 2013, devo comunque fare l'opzione con decorrenza 01 dicembre? Vale a dire il comportamento concludente si intende che posso fare l'opzione nella prima dichiarazione di riferimento oppure se presumo di avere operazioni assoggettabili nel 2013 devo farla nella prima dichiarazione utile pertanto per coprire il 2013 già dal prossimo unico?
- inoltre pur avendo optato per l'iva per cassa, si può scegliere se un'operazione assoggettarla al regime normale (che ne so per importi modesti regime normale e per importi più consistenti iva per cassa?)
Grazie
 
Non sei obbligato a optare per il 2012 (dicembre). Puoi optare a partire dal 1° gennaio 2013 e quindi fino al 31/12/2015.

L'opzione è valida per tutte le operazioni effettuate e non puoi assoggettarne alcune al regime normale. Resta fermo che se anticipi il versamento non credo che qualcuno ti possa contestare qualcosa; nel caso potresti proporre un quesito all'Agenzia delle entrate.
 
Aggiungo che l'opzione effettuata per le operazioni a partire dal 01/12/2012 fa sì che l'intero anno 2012 venga considerato nel triennio di durata minima dell'opzione (Circolare Ade n. 44/E del 26/11/2012 par. 6.1).
Saluti.
 
Alto