Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Operazioni passive nella comunicazione IVA

C

Carlo

Ospite
<HTML>Da meno di un anno sono libero professionista con partita IVA, con sede dell'ufficio presso la mia abitazione.
Ho bisogno di chiarimenti per la comunicazione annuale dati IVA: non mi è chiaro cosa devo considerare alla voce operazioni passive ( e in particolare cosa considerare come acquisti non imponibili e acquisti esenti).

Nel registro degli acquisti ho:
1. acquisti con IVA detraibile, considerati ai fini Irpef al 100%: gli acquisti per l'ufficio (cancelleria, accessori computer)
2. acquisti con IVA non detraibile, considerati ai fini Irpef al 50%: spese per carburante
3. spese registrate ai soli fini Irpef (considerate al 50%): fatture telefono, luce, condominio, spese di viaggio, quota acquisto auto, assicurazione e bollo auto
4. spese registrate ai soli fini Irpef (considerate al 100%): spese di rappresentanza, alberghi, ristoranti

Quindi, cosa devo considerare come operazioni passive? solo quanto indicato ai punti 1 e 2? o tutto? e come acquisti non imponibili? e acquisti esenti?
Ringrazio moltissimo chi sarà così gentile da rispondermi!</HTML>
 
<HTML>operazioni con iva detraibile
operazioni con iva indetraibile (solo imponibile)
oprerazioni art 8 / art 9 / art 10

segui lo stesso criterio che usi per la dichiarazione iva.....e
visto che fai da te e non usi un consulente..
conviene anche acquistare un testo tecnico tipo Frizzera 1 2003 (costo 22 €)</HTML>
 
Alto