C
Carlo
Ospite
<HTML>Da meno di un anno sono libero professionista con partita IVA, con sede dell'ufficio presso la mia abitazione.
Ho bisogno di chiarimenti per la comunicazione annuale dati IVA: non mi è chiaro cosa devo considerare alla voce operazioni passive ( e in particolare cosa considerare come acquisti non imponibili e acquisti esenti).
Nel registro degli acquisti ho:
1. acquisti con IVA detraibile, considerati ai fini Irpef al 100%: gli acquisti per l'ufficio (cancelleria, accessori computer)
2. acquisti con IVA non detraibile, considerati ai fini Irpef al 50%: spese per carburante
3. spese registrate ai soli fini Irpef (considerate al 50%): fatture telefono, luce, condominio, spese di viaggio, quota acquisto auto, assicurazione e bollo auto
4. spese registrate ai soli fini Irpef (considerate al 100%): spese di rappresentanza, alberghi, ristoranti
Quindi, cosa devo considerare come operazioni passive? solo quanto indicato ai punti 1 e 2? o tutto? e come acquisti non imponibili? e acquisti esenti?
Ringrazio moltissimo chi sarà così gentile da rispondermi!</HTML>
Ho bisogno di chiarimenti per la comunicazione annuale dati IVA: non mi è chiaro cosa devo considerare alla voce operazioni passive ( e in particolare cosa considerare come acquisti non imponibili e acquisti esenti).
Nel registro degli acquisti ho:
1. acquisti con IVA detraibile, considerati ai fini Irpef al 100%: gli acquisti per l'ufficio (cancelleria, accessori computer)
2. acquisti con IVA non detraibile, considerati ai fini Irpef al 50%: spese per carburante
3. spese registrate ai soli fini Irpef (considerate al 50%): fatture telefono, luce, condominio, spese di viaggio, quota acquisto auto, assicurazione e bollo auto
4. spese registrate ai soli fini Irpef (considerate al 100%): spese di rappresentanza, alberghi, ristoranti
Quindi, cosa devo considerare come operazioni passive? solo quanto indicato ai punti 1 e 2? o tutto? e come acquisti non imponibili? e acquisti esenti?
Ringrazio moltissimo chi sarà così gentile da rispondermi!</HTML>