Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Operatore olistico

laura.82

Utente
Buongiorno,
mi sapete dire che possibilità ha un operatore olistico (che fa massaggi ayurvedici) di lavorare in regola a casa propria?
Purtroppo non ci sono regole chiare...Non so se cambi qualcosa da regione a regione, in questa caso io parlo del Veneto.
Grazie
 
Salve laura.82, per quanto mi riguarda non mi occupo dell'argomento.

Tuttavia ti voglio segnalare ( copio e incollo) quanto riporta il sito ( sotto riportato) riguardo a quanto di interesse:

" Terminato l’iter formativo del 1° 2° 3° livello di formazione professionale in massaggio olistico col superamento degli esami relativi a ciascuna tecnica olistica acquisita e relativo tirocinio per il raggiungimento del monte ore richiesto secondo la Legge 04/2013; gli allievi accedono al diploma nazionale Operatore Olistico rilasciato dal CSEN ente di formazione *riconosciuto da tre ministeri: ministero del lavoro,politiche sociali e dal Coni e si iscrivono al registro Operatori Olistici Livello Professionista di ASPIN: Accreditamento scuole e professionisti Italiani della Naturopatia e delle discipline olistiche

Ed ecco FINALMENTE è giunto il momento* di esercitare la professione ossia di lavorare.
L’apertura di uno studio massaggio o centro benessere è possibile anche se non si è massoterapisti o estetisti a patto che, giustamente, non si svolgano nello studio pratiche estetiche o terapeutiche.

Gli Operatori Olistici e del benessere sono lavoratori autonomi, perciò non è richiesta l’iscrizione alla C.C.I.A.A, nella dichiarazione di inizio attività deve essere espressa l’eventuale opzione per i regimi agevolati contribuenti minimi, nuova iniziativa imprenditoriale e di lavoro autonomo. Per quanto riguarda L’I.N.P.S è necessaria l’iscrizione nella gestione separata: codice di attività 26 attività diversa: operatore per il benessere psicofisico Codice Ateco: 96.09.09 altre attività di servizi per la persona N.C.A.
Rivolgendosi ad un buon commercialista, con l’aiuto di queste informazioni, sarete in grado di aprire una partita Iva e inquadrarvi fiscalmente oppure*Gli Operatori possono decidere anche di costituire una Associazione Olistica.

Fonte:
Come Aprire Uno Studio Olistico
 
Alto