Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

OPERAI PASTI

N

NICOLA G.

Ospite
Rimborso regolarmente a degli operai i pasti e loro mi danno la ric.fiscale, di una trattoria del luogo. il mio commercialista mi dice che non sono deducibili perchè secondo lui non sono relativi a trasferte fuori comune, e che dovrei piuttosto rimborsarli per mezzo busta paga.chi ha ragione?
 
i pasti consumati nel comune dove ha sede il lavoro sono assoggettati a tassazzione e contribuiscono a formare il reddito del dipendente per cui vengono inseriti nella busta paga, ha ragione il tuo commercialista. per quanto riguarda le spese non assoggettate e "spese" nel comune dove ha sede l'azienda ci si riferisce a quelle di trasporto ad esempio un taxi ma solo se dimostrate da ricevuta.
 
si però l'impresa li detrae
son i classici pasti consumati presso le trattorie con ricevuta fiscale intestata all'impresa..
l'impresa detrae anche ai fini irap e il dipendente dovrebbe dichiararli come fringe benefit nel caso abbia già una indennità di mensa in busta paga.

ciao
 
La problematica e' alquanto dibattuta e di varie interpretazioni soprattutto verificabili in sede di controllo, occhio di riguardo alle buste paga in presenza di Indennita' di mensa se presente in busta paga, e non solo anche al Libro presenze ed al cedolino paga dove devono risultare l'indennita' di trasferta riconosciuta a quel lavoratrore che ha consumato il pasto.-
 
Alto