Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Onorario e marca da bollo per rigo RE2

mare6

Utente
Salve, volevo sapere se per calcolare i ricavi da inserire nel rigo RE2 del modello Unico devo aggiungere al mio onorario anche la marca da bollo? So che il contributo previdenziale non si calcola. Rispetto alla marca da bollo c'e chi dice che va calcolato insieme all'onorario e chi dice di no; non è un compenso che ricevo io, quindi non vedo perché debbo pagarlo.
 
si va messo nei ricavi, poi nei costi avrai la fattura di acquisto.

....dici il contributo previdenziale non si calcola? dipende da che contributo: se sei iscritto alla gestione separata quanto addebiti al cliente è per te un ricavo e va indicato in RE2
 
Non ho ben capito. Nel senso, sono io che emetto fattura al cliente con marca da bollo che addebito al cliente, e per capire che calcoli fare da inserire sui compensi ottenuti dalla mia attività rigo RE2 devo sommare quindi onorario+2 euro di marca da bollo? La cassa previdenziale non è gestione separata, bensì del mio ordine, quindi privata.
 
Non ho ben capito. Nel senso, sono io che emetto fattura al cliente con marca da bollo che addebito al cliente, e per capire che calcoli fare da inserire sui compensi ottenuti dalla mia attività rigo RE2 devo sommare quindi onorario+2 euro di marca da bollo? La cassa previdenziale non è gestione separata, bensì del mio ordine, quindi privata.

ho capito che sei tu che emetti fattura....la fattura da mettere nei costi è quella di acquisto delle marche dal tabacchino...

compensi 1000 + marca 2 = 1002 ricavi
costi fatt. acquisto marca 2 = 2 costi
utile 1000
 
Alto