Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Onlus - sede legale e finalità

lelebi

Utente
Buongiorno,
assieme a mia moglie e ad alcuni amici vorremmo costituire una associazione ONLUS le cui finalità saranno ``la promozione, la tutuela e la diffusione dei diritti umani attraverso la raccolta di fondi da destinarsi ad altre organizzazioni, associazioni ed istituzioni che operino in questo senso nei paesi in via di sviluppo``. In sostanza vorremmo raccogliere fondi (cosa che peraltro stiamo già facendo) per destinarli a progetti implementati dalle ONG locali nei PVS.
Vorrei chiedere se questa finalità rientra tra quelle previste dalla legge per potersi definire ONLUS.

Inoltre vorrei sapere se è possibile che la sede legale della ONLUS sia presso una abitazione privata (la nostra o quella di altro socio): infatti poichè mia moglie ed io lavoriamo entrambi come cooperanti siamo spesso all`estero e quindi non avrebbe senso dal punto di vista economico mantenere una sede permanente.

grazie.

Riferimento: Onlus - sede legale e finalità

Ciao, la sede potete farla con certezza presso la vostra abitazione.

Il punto 3 del dlgs parla di "beneficenza", e quindi credo che una trasmissione documentata di fondi ad enti riconosciuti locali non possa che essere considerata tale, come aiuto umanitario.

vedasi anche qui sull'ampliamento della nozione di beneficenza.

Notiziario Fiscale dell'Agenzia delle Entrate

Molta attenzione a tenere i conti in ordine, quindi tutti passaggi su c/c (niente contanti in uscita verso l'estero) e un rendiconto preciso annuale, approvato con assemblea dei soci ecc. ecc.
In pratica dovete poter sempre dimotrare la correttezza del vostro operato per evitare che l'AdE possa pensare che state costruendo un gruzzolo all'estero :D

Buon lavoro :bye:
Roberto

Riferimento: Onlus - sede legale e finalità

Grazie per la risposta, è molto confortante.
Certamente le modalità di trasmissione del denaro prevederanno esclusivamente il passaggio sui rispettivi conti correnti, anche perchè servirà anche a noi per controllare meglio l`effettivo impiego dei fondi. Ad esempio qui in Cambogia, dove stiamo lavorando in questo momento, abbiamo fatto aprire alla NGO locale un conto corrente espressamente dedicato ai fondi raccolti in Italia, che sono tra l`altro vincolati ad un unico progetto sul quale la stessa NGO è impegnata a rendicontarci regolarmente, ad evitare che i fondi stessi vengano distolti dalle finalità per le quali erano stati donati.
Grazie, Daniele.

Alto