Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

onlus di diritto e 5 per mille

dotto'

Utente
Buongiorno a tutti, un mio cliente è "onlus di diritto" ovveroun organismo di volontariato iscritto nei registri regionali per il quale non è richiesta l'iscrizione all'anagrafe delle onlus.
MI chiedo se il fatto di essere onlus di diritto consenta automaticamente di presentare domanda per ottenere l'iscrizione dell'onlus nell'elenco dei beneficiari del 5 per mille.
Secondo me non dovrebbero esserci difficoltà, in quanto il D.P.R. 23/04/2010 fa riferimento all'art. 10 D.Lgs 460/1997. Lo stesso comme 8 dell'art. 10 definisce le onlus di diritto, ma gradirei il confronto con un collega che abbia affrontato un caso simile.
grazie.
 
Riferimento: onlus di diritto e 5 per mille

Buongiorno a tutti, un mio cliente è "onlus di diritto" ovveroun organismo di volontariato iscritto nei registri regionali per il quale non è richiesta l'iscrizione all'anagrafe delle onlus.
MI chiedo se il fatto di essere onlus di diritto consenta automaticamente di presentare domanda per ottenere l'iscrizione dell'onlus nell'elenco dei beneficiari del 5 per mille.
Secondo me non dovrebbero esserci difficoltà, in quanto il D.P.R. 23/04/2010 fa riferimento all'art. 10 D.Lgs 460/1997. Lo stesso comme 8 dell'art. 10 definisce le onlus di diritto, ma gradirei il confronto con un collega che abbia affrontato un caso simile.
grazie.

il DPR 23.4.2010 da te citato prevede che per l'ottenimento del riparto al 5 per mille occorre iscriversi in un particolare registro tenuto dall'ADE territorialmente compente.
Secondo me l'essere una onlus di diritto o una onlus iscritta nei registri nazionali, regionali e provinciali è una condizione necessaria, ma non sufficiente all'ottenimento del 5 per mille.
Condizione necessaria è la domanda di iscrizione al registro ADE ed il termine per quest'anno è fissato nella data del 7.5.2011. (cfr. circolare 9/E del 3.3.2011)
Ciao
 
Riferimento: onlus di diritto e 5 per mille

Concordo con te, la domanda va inviata in telematico dal 15/03.
Grazie per la risposta, ciao
 
Alto