Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Oneri notarili per prima casa

M

Monica

Ospite
<HTML>Ma è vero che tali spese non sono detraibili se invece di compravendita si tratta di assegnazione da parte di una cooperativa?</HTML>
 
<HTML>Ma nessuno sa darmi una risposta? Sono in crisi...vorrei che qualcuno mi aiutasse!!!
Grazie mille. Ciao Ciao.</HTML>
 
<HTML>Le spese notarili per la compravendita della prima casa, sono deducibili dall'Unico? E in che misura?</HTML>
 
<HTML>SONO DETRAIBILI AL 19% COME GLI INTERESSI PER IL MUTUO PRIMA CASA.
IL MIO PROBLEMA E' CHE NON HO UN ATTO DI COMPRAVENDITA, MA DI ASSEGNAZIONE A SOCIO DI UNA COOPERATIVA.
NESSUNO MI SA DIRE SE LA DEDUCIBILIT' DI PERDE ? GRAZIE.</HTML>
 
<HTML>ho comprato casa nel 1999 , non sapevo della detraibilita' : posso ancora fare qualcosa ?</HTML>
 
<HTML>le istruzioni ministeriali ribadiscono che tra gli oneri accessori che possono usufruire della detraibilità del 19% possono essere ricompresi le spese notarili comprendenti sia l'onorario per la stipula del contratto di mutuo che delle spese sostenute dal notaio per conto del cliente.
Restano escluse dal beneficio della detraibilità le spese notarili occorrenti per la compravendita dell'immobile.
Pertanto ritengo che se la domanda è riferita alle spese notarili occorrenti per l'assegnazione dell'alloggio, le stesse non sono detraibili; contrariamente, se si intendono occorrenti per la pratica di accollo pro quota del mutuo ipotecario acceso dalla cooperativa personalmente e per analogia le detrarrei (dopo aver verificato eventuali chiarimenti ministeriali); l'importante che lo studio notarile specifichi nella fattura gli onorari riferiti alla predetta pratica di accollo mutuo.

Resta inteso che per poter beneficiare della detraibilità degli interessi e oneri debbano essere presenti tutti gli altri requisiti stabiliti dall'art.13 bis comma 1 lettera c TUIR 917/86</HTML>
 
Alto