Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Oneri deducibili di famigliare a carico

F

Fabio

Ospite
<HTML>Vorrei sapere se è possibile detrarre un contributo INPS obbligatorio di mia moglie sulla mia dichiarazione, premetto che mia moglie attualmente è fiscalmente a carico mio.
Vorrei precisare che il contributo è un contributo INPS e precisamente trattasi di condono su contributi INPS obbligatori in quanto mia moglie prima era commerciante
Grazie in anticipo a chi mi risponderà</HTML>
 
<HTML>Fino all'anno scoroso (periodo d'imposta 2000) i contributi previdenziali obbligatori potevano essere dedotti esclusivamente dal contribuente cui erano riferiti che, tuttavia, qualora non avesse avuto reddito perdeva la relativa deduzione.
Tuttavia dal 1° gennaio 2001, gli oneri per contributi previdenziali obbligatori sono deducibili anche se sostenuti per familiari fiscalmente a carico.
Pertanto, i contributi previdenziali versati in base a disposizioni di legge, nonché quelli versati in modo facoltativo alla gestione della forma pensionistica obbligatoria di appartenenza, compresi quelli per la ricongiunzione di periodi assicurativi saranno deducibili anche se sostenuti nell'interesse dei seguenti familiari, fiscalmente a carico:
* coniuge;
* i figli legittimi o legittimati o naturali o adottivi e, in loro mancanza, i discendenti prossimi, anche naturali;
* i genitori e, in loro assenza, gli ascendenti prossimi, anche naturali
* i generi e le nuore;
* il suocero e la suocera;
* i fratelli e le sorelle germani o unilaterali, con precedenza dei germani sugli unilaterali.

Pertanto, a decorre dal periodo d'imposta 2001, tali oneri sono duducibili anche se sostenuti per conto del coniuge a carico.</HTML>
 
<HTML>Scusate se mi intrometto ma io mi trovo in questa situazione:
Nel 1988 ho scaricato sul mio unico contributi previdenziali obbligatori di mia moglie.
Ultimamente ho ricevuto una segnalazione da parte del fisco che mi avvisava che tali contributi non erano detraibili imponendomi il pagamento degli stessi più multa.
In merito al fatto che attualmente sono scaricabili è possibile ricorrere contro tale provvedimento e avere qualche speranza di successo.
Grazie e scusate l'intrusione</HTML>
 
<HTML>La deducibilità dei contributi obbligatori, sostenuti dai familiari a carico, é consentita a decorre dall'1/1/2001; non vedo speranze di successo in un eventuale contenzioso.</HTML>
 
Alto