Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

oneri ded.

P

paolo vi.

Ospite
Le spese mediche di ricovero e intervento chirurgico (parto cesareo) che vengono rimborsate dall'assicurazione sono oneri deducibili nell'unico ? nel caso lo fossero non si puo' pero' dedurre l'assicurazione nell'anno in cui mi sono state rimborsate vero ?

grazie a tutti.

dipende...
se l'assicurazione nello stesso anno ha rimborsato tutti gli oneri, al massimo si possono defalcare le quote parti non rimborsate dall'assicurazione, indicandole come spese deducibili.

se invece non sono ancora state rimborsate, nel mod.730 che si redigerà dell'anno in corso, saranno defalcate per intero, mentre in quello dell'anno del rimborso, sarà inserita la voce a tassazione separata, nell'apposito quadro, per il ricalcolo a conguaglio di oneri dedotti precedentemente.

Spese anticipate da clienti

Svolgo attività di consulenza aziendale e può capitere che le società clienti sostengano, a volte in anticipo, spese per mio conto: ad esempio l'acquisto di biglietti aerei piuttosto che le spese di alberghi.

La domanda è: i clienti come devono registrare tali spese affinchè siano deducibili? Il consulente come prepara la fattura?
Mi potete fare un esempio pratico?

Grazie

Re: Spese anticipate da clienti

Da quanto ho capito, il tuo è il caso di rimborsi spese dei professionisti sostenuti dai committenti. Il panorama è cambiato a seguito del chiarimento dell'Agenzia delle entrate dello scorso mese, che ha ripreso l'orientamento della Dre del Piemonte, secondo il quale: la circostanza che le spese siano sostenute dal committente con fatture a lui intestate, nulla rileva ma esse costituiscono pur sempre "compenso professionale". Di conseguenza, per il committente le fatture ricevute a fronte di spese di viaggio, vitto e alloggio (sostenute per conto del professionista) sono costi indeducibili a meno che il professionista non li ricomprenda nella fattura (in tal caso l'intera prestazione professionale può essere dedotta dal reddito del committente).

Re: oneri ded. rimborsati

Nell'anno 2005 mi sono state rimborsate da ente avente esclusivamente fine assistenziale parte delle spese mediche che erano state indicate nel rigo E1 del 730/2005.

Dovendo ora indicare nel 730/2006 l'importo rimborsato al rigo F10 quale codice devo indicare affinchè il calcolo della tassazione separata avvenga al 19%?

Alto