Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Oneri bancari

Bami

Utente
Ciao,

breve domanda: si possono rilevare all'interno di una contabilità semplificata i costi sostenuti per il servizio cc bancario?

Grazie
 
Riferimento: Oneri bancari

Certo si può fare, sono cmq dei costi, sempre che scaturiscano da un conto corrente utilizzato esclusivamente per l'attività
 
Riferimento: Oneri bancari

Dal momento che in contabilità semplificata non si può dimostrare che il conto viene utilizzato solo ed esclusivamente per l'attività, il mio parere è che la deduzione degli interessi passivi di c/c potrà essere oggetto di contestazione. E inoltre "girando la frittata" mi chiedo: nel caso che gli interessi di c/c in contabilità semplificata fossero attivi, ci preoccuperemmo di contabilzzarli? :D
Saluti
 
Riferimento: Oneri bancari

Perchè non puoi dimostrarlo? conservi le matrici degli assegni, le contabili bancarie e se VERAMENTE lo utilizzi solo per l'attività non vedo problemi;
per quanto riguarda gli interessi attivi la cosa mi sembra scontata, se registri
il costo è chiaro che devi inserire anche il ricavo
 
Riferimento: Oneri bancari

gli interessi attivi sono comunque soggetti a una ritenuta del 27,5%, pertanto se vengono registrati danno diritto ad un rimborso. Io ho sembre registrato tutti i costi relativi al c/c, compresi gli interessi, anche perchè incidono notevolmente nella determinazione del utile dell'attività, ma non gli interessi attivi. Non ho mai avuto accertamenti analitici, ma dai normali controlli non mi hanno mai contestato niente (sono circa 15 anni che mi comporto così)
 
Riferimento: Oneri bancari

ti ringrazio del consiglio, per il futuro provvederò (anche se sono cifre ridicole dati i tassi di interesse attivi)
 
Riferimento: Oneri bancari

Noi si fa cosi: registro acquisti in negativo (ma solo per via del software); in realtà potresti anche inserirli direttamente nel quadro G; se puoi anche nel registro vendite o corrispettivi in "nero"; alcuni progr. so che danno la possibilità di creare un prospetto di fine anno dove inserire var in aumento e variazioni in diminuzione, il mio no.
 
Riferimento: Oneri bancari

ti ringrazio, in quanto al programma il mio è il più facile da utilizzare: contabilità manuale, devo solo ricordarmi di acquistare i registri quando arrivo all'ultima pagina.
 
Alto