Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Oneri accessori mutui: detraibili o no?

  • Creatore Discussione Giuseppe A & Tiziana C
  • Data di Inizio
G

Giuseppe A & Tiziana C

Ospite
Nel 2003 abbiamo acquistato una abitazione intestata solo ad uno dei coniugi che dopo un mese abbiamo adibito ad abitazione principale con tutti gli adempimenti di legge.

Nelle istruzioni del 730 leggiamo che si possono considerare come oneri accessori (e quindi detrarre) anche le spese notarili per il mutuo e quelle di perizia e istruttoria della banca.
A noi sembra abbastanza chiaro ma un nostro amico in condizioni simili si e` rivolto ad un commercialista e gli ha detto che non e` cosi` semplice e non gliele ha fatte portare in detrazione.

C'e` forse qualche circolare ministeriale che pone qualche paletto e chiarisce meglio? Potete aiutarmi?

Grazie

Giuseppe & Tiziana

PS: ovviamente abbiamo tutte le ricevute.
 
GLI ONERI ACCESSORI POSSONO ESSERE DETRATTI SOLO PER LA PARTE DI COMPETENZA AL CONIUGE INTESTATARIO DELL'IMMOBILE.
LE DETRAZIONI SONO VINCOLATE ALL'ACQUISTO DELL'IMMOBILE
 
a quali condizioni il mio mutuo diventa detraibile?

Sto per acquistare una casa che diventerà la mia abitazione principale: la costruzione inizierà nel settembre 2004 mentre la consegna è prevista per luglio 2005. In questi giorni mi sto informando per stipulare un mutuo ipotecario, ma ho un dubbio. Leggendo la guida alla dichiarazione 730 ho scoperto che affinchè gli interessi siano detraibili è necessario che l'immobile acquistato sia adibito ad abitazione principale entro un anno e il rogito deve avvenire nell'anno precedente o successivo alla stipula del mutuo. Attualmente l'unica cosa da me sottoscritta è il contratto preliminare. E' corretto pensare quindi che se contraggo adesso il mutuo visti i tempi di consegna sopra indicati non potrò usufruire della detrazione? quali alternative mi restano? grazie natascia
 
Alto