Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Omissioni in buona fede

cadbar

Utente
Buonasera, ho bisogno di un consiglio. A fine 2020 è deceduta mia suocera ( mio marito deceduto nel 2019), che possedeva un immobile e un piccolo terreno. Gli eredi sono mio cognato e i miei figli, di cui uno minore al momento del decesso. Le procedure per l'accettazione con beneficio di inventario e inventario sono andate molto alle lunghe perché c'è stato il covid e nel frattempo mio figlio è diventato maggiorenne. Ritenevo erroneamente che i miei figli diventassero proprietari della quota di immobile a successione conclusa. Negli anni successivi ho omesso in buona fede le quote loro spettanti di successione e nel frattempo ho usufruito di alcune agevolazioni trovandomi in una situazione economica molto precaria ed isee molto basso. Per l'anno in corso sono in tempo per modificare la DSU. Mi preoccupano i due anni precedenti e sono terrorizzata dalle possibili conseguenze. Aggiungo che i rapporti con il cognato sono pessimi per usare un eufemismo e nella visura catastale risulta ancora la suocera come proprietaria. Vorrei rettificare l'anno in corso ma resta un anno e spiccioli scoperto. L'immobile in questione è un rustico in condizioni fatiscenti. La successione non è stata formalizzata presso l'agenzia delle entrate. Grazie a chi mi aiuterà.
 
Direi che pare strano appellarsi alla buona fede se si è consapevoli che dopo 4 anni non si è ancora fatta successione...
Purtroppo è così. Sono oncologica e nei 4 anni trascorsi ho subito ben 4 interventi chirurgici ed anche mio figlio con gravi problematiche di salute e frequenti ospedalizzazioni. Non mi sono informata abbastanza a suo tempo ma ora ho ben compreso la portata del mio errore.
 
Alto