Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Omissione cambio residenza, cancellazione anagrafica e contratto di locazione

alex1992

Utente
Buongiorno

Sono un ragazzo che aveva comprato un appartamento nella mia città, mi sono trasferito e ho cambiato la residenza tutto come da prassi.
Dopo 4 anni che abitavo in quel appartamento ho avuto una situazione lavorativa ottimale e sono andato all'estero per 2 mesi con l'intenzione di trasferirmi all'estero.
Tuttavia dopo 2 mesi all'estero mi sono ritrovato con mia madre e mio nonno ammalati per tumore ( si allo stesso tempo l'ho scoperto) ed eticamente ho lasciato l'estero, lasciato i miei sogni e sono ritornato in italia per stare più vicino ai miei, ritornando nella casa dei miei genitori a vivere, nonostante avessi un appartamento nello stesso comune libero, per stargli più vicino....

Dopo altri 2 mesi e periodo di covid ecc e io che passavo tra i vari reparti oncologici, prima con un parente e poi con l'altro, e capendo la situazione e volendo comunque successivamente ritornare all'estero, decido di affittare la mia prima casa con regolare contratto 3+2 tutto registrato.

Tuttavia essendo la casa dei miei genitori e il mio appartamento nello stesso comune, ho pensato che non bisognava fare cambio di residenza, e sinceramente non ci avevo pensato più di tanto alla residenza visto i problemi che avevo.

In questo periodo rimango in italia, e dopo circa 3 anni, per la prima volta forse negli ultimi 10 anni mi ritrovo dal medico di base per un mio problema di salute, e mi fa che non ho assistenza sanitaria e non ho un medico di base ( tuttavia essendo che oramai accompagno mio nonno almeno 2 volte a settimana, la dott. ssa mi conosce molto bene e mi ha servito lo stesso )

Non capendo sta situazione, e non ne avendo urgenza, lascio andare anche questa del dottore senza sistemare nulla.... Passa un po di tempo e mi serviva lo stato civile per delle pratiche, vado in comune a richiederlo e mi riferiscono che sono cancellato dalla anagrafe cittadina da oramai un anno per irripetibilità....

Ora cosa devo fare? Devo dichiarare la nuova residenza da quando? Da adesso oppure da quando sono venuto dall'estero in italia? oppure dal momento che ho dato in locazione l'immobile ? oppure dal accertamento di un corpo dello stato ovvero l'anno scorso?

E poi cosa devo fare devo richiedere una nuova tessera sanitaria? nuova carta identità ?

Devo pagare delle multe per ciò, e di quanto ammonta il tutto ?

Vi ringrazio del tempo che mi dedicate per rispondermi
 
Vai in Libia sali su un barchino e arrivato a Lampedusa ti fai registrare.....oppure vai in Comune e fai ciò che devi fare...
 
Alto