Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Omesso versamento?

G

Giuseppe

Ospite
Buongiorno a tutti, vorrei un aiuto da parte Vostra per quanto vi scrivo sotto.

Qualche giorno fa ho ricevuto una raccomandata dal Ministero delle Finanze nel quale si ravvisa un "omesso versamento irpef" (191 €) per quanto riguarda il 730/2002 - redditi 2001 e mi si chiede di versare tramite il mod F24 tra sanzioni e interessi 24 €.

Verificando il 730/2002 ho visto che avevo diviso l'imposta a mio debito in 4 rate e il rigo F7 - SEZ. VI - Casella 1 è segnata con una X.
Quindi non ho chiesto di versare minori importi e/o acconti irpef

Io ho sempre fatto il 730 tramite lo stesso CAAF e ho il resoconto di tutte le trattenute di irpef a mio carico che sono state effettivamente e regolarmente versate.

Ora Vi chiedo:

1 - dato che ho tutti i pagamenti in regola perchè il Ministero mi chiede di pagare 24 € per "omesso versamento"?

2 - visto che ho fatto il 730 in questione (come tutti gli altri) sempre tramite lo stesso CAAF, perchè il Ministero si rivolge a me?
A che servono i CAAF allora?

Un sentito grazie per chi mi saprà chiarire questo "mistero".

Giuseppe
 
1. Non avendoti chiesto imposte, ma solo interessi e sanzioni probabilmente il sostituo ha versato in ritarto qualche rata... forse per una comunicazione del CAF in ritardo....
2. L'ag.entr. deve rivolgersi solo a te, il CAF è responsabile della produzione del 730 ed invio al sostituto ed all'agenzia. La documentazione, le imposte da versare, sanzioni ed interessi sono sempre a tuo carico..... piuttosto puoi chiedere ricevuta al CAF di avvenuta trasmissione del 730 al datore di lavoro per verificare se l'invio è stato effettuato nei termini. Se l'errore è del CAF la sanzione e interessi puoi fartela rimborsare dal CAF.
 
Alto