Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Omesso versamento iva

mima69

Utente
Buongiorno, il mio problema come potete vedere dal titolo, riguarda un omesso versamento di IVA. Nel mese di Aprile 2008, causa gravi difficolta' economiche non ho potuto versare l'iva il cui importo superava la soglia dei 50.000,00 oltre la quale scatta il penale. Il mio consulente mi ha sempre detto che per evitare cio' (sanzione penale) dovevo assolutamente pagarla entro il 27/12/2009.
In questi giorni viste le possibilita' ho pensato di farmi preparare i conteggi per usufruitre del ravvedimento operoso e quindi pagare l'imposta, gli interessi e aime' la sanzione che e' pari al 30%...Sempre tranquilla del fatto di non incorrere nel penale perche' nei termini...
Mi arrivano pero' informazioni diverse da persone che ritengo essere competenti e decido di rivolgermi ad un avvocato tributarista per una consulenza. I punti sono due:
1) il ravvedimento operoso oltre l'anno non si puo' piu' fare pertanto dovrei versare l'iva ed attendere l'avviso bonario dell'agenzia entrate per pagare sanzione (che a quanto mi dice si riduce ad un terzo) e interessi
2) puo' esserci la possibilita' che versando l'intero importo (superando esso i 50.000) automaticamente scattino tutta una serie di accertamenti e rischi la sanzione penale, quindi mi consiglierebbe quasi di versare una somma che sia al di sotto dei 50.000 e di attendere l'avviso bonario per pagare il resto con tutte le sanzioni etc.

A questo punto non so cosa fare, io vorrei pagare tutto, pure sanzioni interessi e dormire tranquilla ma non posso perche' l'agenzia quando vede che l'importo supera i 50.000 mi applica la sanzione.
Se pero' verso solo una parte per stare sotto a questa soglia e attendo l'avviso bonario, vado oltre il termine del 27/12/2009.

Non so di chi fidarmi, voglio solo regolarizzare la mia posizione senza incorrere nel penale. Qualcuno ha gia' avuto esperienze simili? Potete aiutarmi? Grazie
 
Alto