Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Omesso versamento IVA

M

MARIA

Ospite
Mi sono ricordata di non aver fatto versare l'iva del 2°trim.03 ad una ditta individuale in regime semplificato. Siccome a fine anno risulta a credito di iva posso scorporare il debito cosicchè anzichè € 1000,00 ne risulterebbero 500?
 
Devi sanare l'omesso versamento con il ravvedimento operoso (imposta, interessi e sanzioni). Il debito complessivo potrai compensarlo con il credito di fine anno.
 
Non ho capito. Il mio debito è di € 500. Considerandolo già pagato il credito iva al 31/12/2003 è di € 1000,00. Come devo fare?
 
Devi presentare un F24:
- Debito 6031 € 500 (+ interessi)
8904 € 30 (sanzione 500 * 6% )

- Credito 6099 € 530 (compensi tutto il debito)

Il credito di fine anno sarà 1.500 che utilizzerai in parte per effettuare questa compensazione.

Così è più chiaro?
 
giusto, ricordarsi xò di indicare la compensazione dell'IVA soltanto nel mod. IVA 2005
 
Ma siete sicuri ?

Il credito di fine anno nasce dopo avere pagato il debito relativo al 2° trimestre.

Non credo sia possibile una compensazione verticale diciamo così "precedente" al credito.

E poi risulta a credito solo a fine anno, oppure è un credito maturato nei trimestri precedenti (3°) e se così, non ne ha già goduto in corso d'anno ???

Cara Maria, dovresti indicare i saldi dei songoli trimestri ed indicare quali sono stati versati, e forse la situazione sarebbe più chiaro.
 
Alto