Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

omesso versamento iva 2001

N

norama

Ospite
<HTML>sono una società che ha sempre dichiarato a bilancio i propri mancati versamenti iva. non ho ancora ricevuto nessun avviso o cartella per ingiounzione a pagamento. la nuova manovra fiscale in che modo e in che misura mi permetterà di sanare i miei inadempimenti?
grazie per la risposta che vorrete inviarmi</HTML>

<HTML>versamenti omessi 2001......

hai 3 possibilità ....

1) versi entro marzo 2003 effettuando contemporaneamente il ravvedimento operoso (6% sanzione + interessi)
2) aspetti l'avviso bonario di rettifica (ottobre 2003) ed effettui il versamento comprensivo di sanzione 10% e interessi
3) aspetti la cartella esattoriale (anno 2004 ) e paghi una sanzione del 30% oltre a interessi e diritti esattore.

Il tutto si vanifica se l'ufficio delle entrate si accorge dei mancati versamenti ...prima che tu ti regolarizzi....

a quel punto effettua l'accertamento degli anni pregressi e anche del 2002

saluti.</HTML>

<HTML>innanzi tutto grazie per l'attenzione che mi hai accordato.
Nel merito però, mi sembra, che tu non faccia alcun riferimento a quanto pare disposto nella nuova finanziaria che, se non ho mal interpretato, dovrebbe permettermi di pagare una percentuale "x" sulla differenza iva vendite e acquisti fissando dei minimi e dei massini il tutto entro il 16/03 ed eventuale possibilità di dilazione per certi elevati importi.
ti risulta? - grazie</HTML>

<HTML>la risposta è stata data in base alla normativa vigente......

per quanto concerne i condoni ..meglio aspettare la modulistica e le istruzioni ministeriali anche se credo il tutto sia limitato almeno inizialmente sino all'anno di imposta 2000

sarebbe troppo comodo condonare l'anno 2001 visto e considerato che il fisco formalmente lo ha già acquistito ma non lo ha ancora controllato.

il consiglio che mi sento di darti e quello di aspettare i primi giorni di gennaio ti leggi la normativa sui condoni ....e poi valuta seriamente la regolarizzazione.....in quanto con la trasmissione telematica della dichiarazione il fisco ha già acquistito i dati della dichiarazione iva 2001 .....e ogni versamento f24 viene trasmesso in tempo reale all'amministrazione finanziaria......e tecnicamente sono già in grado di sapere quali contribuenti hanno omesso i versamenti.

saluti</HTML>

<HTML>la normativa sui condoni, nella fattispecie da te prospettata, non consente le agevolazioni da te attese.

è giusta la prima risposta del nostro amico loyistis.

ciao</HTML>

Alto