Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Omesso versamento imposte 2001

D

Daniele

Ospite
<HTML>Se una società ha omesso di pagare alcune imposte del 2001( alcuni mesi di iva + saldo imposte del 2001), pur avendo fatto le dichiarazioni corrette, come può sanare la situazione. Premetto che occorre un piano di rientr e che comunque partirà dopo il 31/10/02 (termine per la presentazione unico 2002).
Può fare una sorta di ravvedimento (e in quel caso come saranno le sanzioni)?
Deve aspettare la notifica dal fisco?
Grazie
Daniele</HTML>
 
<HTML>E' possibile operare il ravvedimento entro ultimo giorno per la presentazione della dichiarazione relativa all'anno successivo.
Quindi per tutto cio che riguarda l'anno 2000 entro il 31/10/2002 (scadenza telematica) anche se in questi giorni stanno arrivando i preavvisi per le irregolarita riscontrate. In caso di ravvedimento si va a pagare sanzione del 6% (oltre interessi) in caso di preavviso invece il 10%. In caso di iscrizione a ruolo quindi senza fare ravvedimento o aderire a preavviso la sanzione sara' del 30%.
Quindi entro il 31/10/2003, se le scadenze saranno come queste, si puo ravvedere quanto poi non pagato nell'anno 2001</HTML>
 
<HTML>Scusa, ma il termine per il ravvedimento lungo e quindi con sanzione ridotta ad 1/5 è .."entro il termine di presentazione della dichiarazione relativa all'anno in cui si è commessa l'infrazione..", quindi per violazioni 2001, il termine scade il 31/10/2002 !!!
Quindi ora l'azienda che può fare?</HTML>
 
<HTML>SE NON SI PUO' PAGARE ENTRO IL31102002 CONSIGLIO DI PAGARE ENTRO I TERMINI PREVISTI DAL PREAVVISO CHE PREVEDE UNA RIDUZIONE DELLA SANZIONE AL 10% SOLO SE SI RISPETTANO ITERINI DEL PREAVVISO STESSO</HTML>
 
<HTML>Per poter usufruire della riduzione delle sanzioni al 10% occorre pagare imposte+sanzioni.

Se le imposte non pagate sono di importo rilevante una soluzione potrebbe essere quella di pagare le SOLE imposte in base alle possibilità dell'azienda.

Quasi certamente il preavviso richiederà imposte + interessi + sanzioni: comunicando l'effettuato versamento, seppur in ritardo, verrà riemesso il preavviso con i soli interessi (ricalcolati) e sanzioni.</HTML>
 
Alto