Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Omessi versamenti periodici

M

Maria

Ospite
Volevo sapere come va compilato il rigo VL29 in caso di omessi versamenti dovuti a seguito di liquidazioni periodiche.
Vanno cmq riportati anche se non versati per far si che il credito o debito sia poi uguale a quello della liq. mensile di dicembre o del IV trimestre?
Spero di essere stata chiara e vi ringrazio per le risposte...
Saluti
 
Puoi eventualmente indicarli come pagati , sugli omessi pagamenti calcolare ad oggi il ravvedimento operoso e dare al cliente l'F24 con sanzioni e interessi. Ciao e buon lavoro.
 
Non vanno indicati in dichiarazione i versamenti non effettuati. La dichiarazione IVA,infatti, esprime l'IVA a debito /credito del contribuente relativamente all'intero anno d'imposta oggetto della dichiarazione medesima. Se invece, gli omessi versamenti periodici vengono effettuati entro il termine della presentazione della dichiarazione, dovrai indicare nell'apposito rigo del quadro VL l'importo degli interessi versati a titolo di ravvedimento. Pertanto, NON E' NECESSARIO che la dichiarazione IVA esprima il saldo dell'imposta dovuta per il IV trimestre o per il mese di dicembre dell'anno oggetto della dichiarazione.
Spero di esserti stato di aiuto e di essermi espresso in modo chiaro.Saluti. Alex
 
Non vanno indicati, almeno io nel tuo caso non li indico.
Così per calcolo algebrico l'imposta risultante dalla dichiarazione non coincide con quella dovuta per il mese di dicembre o IV trimestre, ma con l'imposta globale che è ancora da versare per l'anno in questione.
Ricorda solo d'inserire nel rigo sottostante a quello in cui indichi questo importo solo gli interessi ( se contribuente trimestrale) dovuti in relazione al IV trimestre, perchè quelli dei precedenti trimestri risultano già esposti e sommati prima e più in alto.
 
Alto