Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Omessi versamenti art. 9 bis

R

Riccardo

Ospite
<HTML>Ho un caso molto simile a quelli già esposti di cartelle per omessi versamenti e sono giunto alla seguente conclusione: l'art. 9-bis parla solo di sanzioni, sono comunque dovuti gli interessi già iscritti a ruolo ed esposti nella cartella. Inoltre il modello di definizione è suddiviso in 2 sezioni: gli estremi del ruolo vanno indicati nella sezione 2 nella quale però non vi è spazio per indicare le somme a ruolo. Ciò mi fa pensare che la sezione 1 debba essere utilizzata solo per gli omessi versamenti non ancora iscritti a ruolo dall'amministrazione (anche se in presenza di avviso bonario). Pertanto il contribuente dovrà procedere al versamento degli importi relativi alle imposte e agli interessi contenuti nella cartella (escludendo le sanzioni) mediante il modello F35 (bollettino) indicando nella causale gli estremi dell'atto e poi procedere con la compilazione della sezione II del quadro E dell'Integrativa; in questo modo l'Agenzia verrà informata della definizione senza più la necessità di altri adempimenti. Inoltre trattandosi di persona fisica e superando l'importo della definizione i 3.000 Euro propenderei per la possibilità di rateazione con un primo versamento di 3.000 Euro e due rate successive di pari importo alle scadenze che verranno definite dall'Agenzia sempre tramite bollettino.C'è qualcuno che può confermare o smentire la mia tesi ? (I 60 giorni della cartella scadono il 7 ottobre).
Grazie.</HTML>

Mi dispiace non poterti dare la soluzione perché anch'io ho lo stesso problema. Cartella per omesso versamento di acconto IRPEF (saldo poi regolarmente pagato) con sanzioni ed interessi. Indico gli estremi del ruolo nella sezione II del quadro E, senza indicare niente nel quadro I, oppure compilo anche il quadro I nella colonna ritardati versamenti e con l'indicazione degli interessi al 3% nell'apposita colonna? Grazie a chi saprà rispondermi!!

ciao
spero che mi riesci a rispondere in tempo utile oggi ho ricevuto una cartella 17/10/03
per omesso versamento dell'iva per l'anno 99
mi chiedo se posso inserirla nel condono e se posso aspettare il 16/03/03 a pagare la prima rata visto che supera i 3000 euro opp
devo farlo prima che scade la cartella grazie.

Alto