Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Omessa dichiarazione tari

esterisa

Utente
Sono coerede a seguito della morte di mio padre di una casa di proprietà di mio padre in montagna che era disabitata ma che aveva le utenze attive( acqua intestata a nome di mio padre e luce/ gas intestati a nome di mia sorella). Era una casa che affittava ma a seguito dello sfratto esecutivo( contratto 4+4, inquilino moroso) nel 2012 non aveva più affittato.
Qualche volta mia sorella e mio padre si recavano in estate e passavano settimane in tranquillità ed è la ragione per la quale le utenze sono attive. Mio padre e mia sorella non hanno mai fatto nessuna dichiarazione attestante l'inizio del possesso anche temporaneo e comunque non hanno mai dichiarato che avevano attivato le utenze.
1) La tari in precedenza era intestata a nome dell'ex inquilino, lui non ha mai dato la disdetta dopo lo sfratto ed è ritornato nel suo paese di origine in Albania. Quindi se mai il comune ha provato a contattarlo sicuramente non c'è riuscito.
A chi avrebbe dovuto essere intestata la tari: A mio padre proprietario e intestatario dell'utenza dell'acqua o anche a mia sorella a cui era intestati luce/gas?
2) cosa ci conviene fare? Provare a fare da soli un ravvedimento oneroso con sanzioni al 30% per tutti gli anni dal 2017 in poi, il 2017 dovrebbe essere il termine ultimo della omessa dichiarazione tari, poi quando chiamati dimostrare che abbiamo "pagato dal 2017 al 2024" e sperare basti al comune oppure continuare a non pagare, rischiare il problema della mancata dichiarazione e le sanzioni significativamente superiori? Voi cosa consigliate?

In realtà l'inquilino al momento della cessazione del contratto di locazione avrebbe dovuto effettuare la variazione dell'utenza al comune, e pare di capire che non ha fatto nulla.
Il suggerimento è quello di recarsi al comune e sistemare con loro la faccenda.
Saluti.

Alto