Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

omessa dichiarazione redditi conseguito nel 2010

ozneten

Utente
Pensionata non ha per errore dichiarato rendita catastale incrementata del 5% per appartamento di proprietà dato in comodato d'uso gratuito a figlia e genero.
Per ovviare cosa bisogna fare?
Ci sarebbe anche il problema ici in quanto non è stata fatta alcuna denuncia di variazione nè la comunicazione al comune del ridetto contratto di comodato per equipararlo a prima
casa.
In verità il contratto ha decorrenza dal 14/12/2009 ed è stato registrato il 28/12/2009.
Grazie per l'aiuto
 
Fai ancora in tempo a fare la dichiarazione pagando le sanzioni, sempre che la rendita catastale rivalutata superi 500 euro.
Per l'ICI capisco che nel 2010 non hai pagato nulla perché evidentemente il Comune ha un regolamento che esenta l'abitazione in uso gratuito a familiari, se non erro la sanzione per omessa dichiarazione è di 258 euro.
 
Per quanto riguarda il problema dell'omessa dichiarazione è necessario distinguere due casi:
1) se non è stata presentata alcuna dichiarazione per il 2010 la stessa è da considerarsi omessa e quindi non si può più fare nulla
2) se è stata presentata una dichiarazione omettendo di includere la rendita catastale allora è possibile, entro il 30/9/2012, presentare una dichiarazione rettificativa.
Il problema dell'ICI può essere risolto solamente consultando la normativa in materia prevista dal comune di riferimento. In linea generale aver omesso la comunicazione dell'esistenza del comodato non dovrebbe pregiudicare la possibilità di esenzione dall'ICI. Conviene comunque presentare la comunicazione quanto prima.

Studio Pontecorvi
 
Ultima modifica di un moderatore:
Alto