Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

omaggi-liquidazione iva

A

Antonella

Ospite
Salve a tutti!!

Avrei due questioni da porVi:

Premetto dicendo di gestire la contabilità di una videoteca (srl) e tale proposito vorrei chiedere:

1) ho preparato ai fini Iva i seguenti registri: IVA ACQ, VEND (x eventuali fatture),CORRISP e RIEPILOGATIVO (per stampare la liquidazione).So che avrei potuto fare a meno dell'Iva vendite che del riepilogativo, ma è comunque corretto??

2) potete spiegarmi come funziona ai fini iva il discorso degli omaggi.Avremmo intenzione all'apertura di regalare dei dvd con un certo importo di ricarica. Come devo caricare la fattura di acquisto? e per la cessione devo segnalare qualcosa visto che faremo solamente ricevute fiscali?

Vi ringrazio se vorrete rispondermi
 
mi sembra di capire, antonella, che tali omaggi rientrino fra i beni oggetto del commercio che fa questa impresa. in tal caso la circolare 188/E/1998 prevede che sono soggetti a Iva in base all'articolo 2, comma 2, numero 4, Dpr 633/72 (fattura normale con evidenziazione dell'imposta). L'Iva sull'acquisto di questi beni è detraibile per intero. La circolare dell'Assonime 89 dell'1º agosto 1996 afferma che, se l'impresa decide spontaneamente di non detrarre l'Iva sull'acquisto dei beni, la loro cessione segue il regime delle cessioni gratuite in esclusione da Iva (no fattura, semplice ricevuta). Ai fini delle imposte sui redditi, la spesa per questi beni viene considerata inerente la produzione del ricavo generato dai beni ceduti a titolo oneroso, per cui essa è pienamente deducibile.
 
Grazie di cuore Stefano

Quindi carico la fattura come omaggio a clienti con Iva indetraibile e quando cedo il bene lo segnalo come omaggio nella R/F????

In merito al primo punto riesci a darmi una conferma??

Ciao

Anto
 
si, perchè se non detrai l'iva dell'acquisto questi beni vanno 'fuori' la sfera di applicazione dell'iva. Quindi la cessione è esclusa dal campo di applicazione.

se invece la detrai, devi fare scontrino o ricevuta fiscale o fattura per il valore normale dei beni omaggio.

Ciao
 
se la contabilità è semplificata ve ben .... ricordati di annotare i cespiti e gli ammortamenti sul registro acquisti od istituire un apposito registro dei beni ammortizzabili...
Bye
 
Sei stato chiarissimo e ti ringrazio.

Per quanto riguarda i registri iva, riesci a darmi una conferma in merito alla domanda fatta sul 1 post???

Grazie

Anto
 
se la contabilità è semplificata ve ben .... ricordati di annotare i cespiti e gli ammortamenti sul registro acquisti od istituire un apposito registro dei beni ammortizzabili...
Bye
 
Ho capito la tua risposta ma il senso della mia domanda era un altro

-posso tenere in contemporanea sia il registro iva vendite che il registro dei corrispettivi (il mio programma non mi permette di gestire corrispettivi e fatture in un unico registro)??

-la liquidazione iva posso stamparla anzichè sui corrispettivi sul registro iva riepilogativo?

Volevo avere una conferma della correttezza di quanto sopra

Grazie infinite!!
Antonella
 
in presenza di vendite su corrispettivo e di vendite con fattura emessa sempre meglio tenere gli appositi relativi registri iva.

il registro riepilogativo iva non serve in questo caso, la liquidazione iva può tranquillamente esser stampata su uno dei due precedenti registri, o corrispettivi o vendite.

ciao
 
Alto