Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Offerta di lavoro da Zurigo, residenza in Italia, come fare?

screttiu

Utente
Salve,

sono in procinto di ricevere una offerta di lavoro da Zurigo. Il contratto sarà un contratto svizzero e rimarrei in Italia (vivo a Gallarate e sposterei qui la residenza da Cremona).

Come funzionerebbe la mia tassazione? Leggendo qua e la ho letto che l'azienda svizzera dovrebbe eleggere un rappresentante previdenziale in Italia che si occupa di incassare tasse e contributi ma verosimilmente dubito che questo avverà.

L'offerta in questione prevede tassazione alla fone ma in accordo agli accordi bilaterali dovrò pagare tasse anche in Italia, vorrei capire inoltre come facilitarmi la vita in questo senso.
Mi spiego meglio, l'offerta prevede un lordo in franchi svizzeri piu casa pagata con un contributo mensile e auto aziendale svizzera.
Dunque per l'auto mi sto accertando in quanto penso che con un permesso la si possa usare per solit motivi lavorativi, mentre vorrei capire come posso "consigliare" al datore di lavoro svizzero il modo in cui costruitre la mia busta. Per esempio, il rimborso in Italia sò che non è tassato al 100%, quindi magari potrei chiedere di farmi mettere la casa come rimborso?
Per la macchina invece, che soluzione potrei adottare in quanto la targa svizzera non mi permetterebbe di circolare privatamente...

attendo riscontro

Cordialmente e grazie
 
ritengo che dovrai subire la doppia tassazione essendo residente in italia, ma avrai un credito d'imposta per le imposte pagate in svizzera a titolo definitivo da sottrarre all'imposta dovuta in italia.
ciao
 
Alto