Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Offerta di contratto locale in Congo RDC, iscrizione AIRE e familiari a carico in Ita

Matteo78

Utente
Buongiorno,
Scrivo per comprendere il seguente.
Ho un’offerta di lavoro in RDC Congo (extra UE), non esistono convenzioni bilaterali tra Italia e questo paese.

Mi propongono un contratto in loco.

Sono sposato con un figlio, non possiedo beni Immobili in Italia e possiedo solo una vettura, ho un contratto d’affitto a nome mio che era stipulato prima di sposarmi ed e’ sempre in essere, medesima cosa per l’intestazione delle bollette (luce, acqua e gas).
Siccome in RDC Congo non si presentano le condizioni per spostarmi li’ con tutta la famiglia, io mi iscrivero’ all’AIRE, mia moglie e mio figlio minorenne resteranno in Italia, moglie e figlio sono a carico (mia moglie non lavora).
Date queste premesse, volevo comprendere se nel mio caso il fisco Italiano potrebbe avere qualche rivalsa sul mio reddito prodotto in RDC Congo, e se si su cosa? Cosa potrebbe chiedermi?
Inoltre vorrei comprendere se possa tranquillamente poi passare dei soldi dal conto estero su quello compartecipato con mia moglie in Italia per il loro mantenimento?

Grazie a tutti dell'attenzione :smile1:
 
Re: Offerta di contratto locale in Congo RDC, iscrizione AIRE e familiari a carico in

Nel suo caso, credo che lei debba essere considerato residente fiscale in Italia, per cui , qui dovrà pagare le imposte per i redditi prodotti all'estero.
Tutto ciò premesso, considerando che lei sulle somme percepite paga regolarmente le tasse non vedo problemi se corrisponde parte del suo stipendio al mantenimento della famiglia.
Saluti.
Luigi Rodella
 
Re: Offerta di contratto locale in Congo RDC, iscrizione AIRE e familiari a carico in

Nel suo caso, credo che lei debba essere considerato residente fiscale in Italia, per cui , qui dovrà pagare le imposte per i redditi prodotti all'estero.
Tutto ciò premesso, considerando che lei sulle somme percepite paga regolarmente le tasse non vedo problemi se corrisponde parte del suo stipendio al mantenimento della famiglia.
Saluti.
Luigi Rodella

Caro Signor Rodella,
la ringrazio per la sua risposta. Quindi se comprendo bene io paghero' 2 volte le tasse, in RDC come dipendente e siamo sull'ordine del 40% sul lordo piu' le tasse in Italia, giusto?
Se e' cosi' credo che rinunciero' a questa offerta, i sacrifici non ne varrebero la pena.

Cordialmente,
 
Re: Offerta di contratto locale in Congo RDC, iscrizione AIRE e familiari a carico in

Non è così.
Qualora non esista una convenzione il residente in Italia eviterà la doppia tassazione applicando la normativa italiana e dunque l'art. 165 del TUIR.
Saluti.
 
Alto