Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Occhiali - spesa detraibile?

Leb

Utente
E' detraibile la spesa sostenuta per l'acquisto di occhiali da vista (incluso il costo per la montatura) e per le lenti a contatto?
Necessita una ricetta o qualche attestazione del medico, o basta la fattura e lo scontrino?
 
Riferimento: Occhiali - spesa detraibile?

E' detraibile e il caf ha sempre accettato anche solo lo scontrino su cui era indicato il mio codice fiscale... per le lac è destraibile anche il costo dei liquidi
 
Riferimento: Occhiali - spesa detraibile?

E' detraibile la spesa sostenuta per l'acquisto di occhiali da vista (incluso il costo per la montatura) e per le lenti a contatto?
Necessita una ricetta o qualche attestazione del medico, o basta la fattura e lo scontrino?

si certo è detraibili (le sole lenti senza montatura sono inutilizzabili!); l'unica accortezza riguarda la montatura: l'altra sera ho sentito al TG di una montatura di Choppard tutta tempestata di pietruzze dure ... per oltre 2.500 euro.

I latini dicevano: in modus est rebus

per la detraibilità della montatura non bisogna esagerare: no a metalli preziosi, pietruzze dure ... insomma basta non esagerare.
 
Riferimento: Occhiali - spesa detraibile?

E' detraibile la spesa sostenuta per l'acquisto di occhiali da vista (incluso il costo per la montatura) e per le lenti a contatto?
Necessita una ricetta o qualche attestazione del medico, o basta la fattura e lo scontrino?

Credo che ci voglia allegata la prescrizione medica.-
Lo scontrino di un ottico, puo' essere relativo anche ad un occhiale da sole.
 
Riferimento: Occhiali - spesa detraibile?

Per le lenti a contatto basta la fattura dell'ottico (anche i liquidi sono detraibili).
Ciao.
 
Riferimento: Occhiali - spesa detraibile?

ci vuole la prescrizione medica che indica una patologia a carico dell'occhio, dove richiede l'utilizzo di lenti.....per quelle a contatto anche queste sono detraibile se seguono questa prescrizione, non dimentica che esistono anche lenti puramente estetiche! difficile che un caf possa considerare lo scontrino e basta, e se mi ci sono comprata le lenti viola per assomigliare a liz taylor?:)
ovviamente non importa farsi fare 30 ricette fatta una si allega a questa tutti gli acquisti.
 
Riferimento: Occhiali - spesa detraibile?

ci vuole la prescrizione medica che indica una patologia a carico dell'occhio, dove richiede l'utilizzo di lenti.....per quelle a contatto anche queste sono detraibile se seguono questa prescrizione, non dimentica che esistono anche lenti puramente estetiche! difficile che un caf possa considerare lo scontrino e basta, e se mi ci sono comprata le lenti viola per assomigliare a liz taylor?:)
ovviamente non importa farsi fare 30 ricette fatta una si allega a questa tutti gli acquisti.
questa allora è una novità...
fino allo scorso anno il caf non mi chiedeva prescrizioni riguardo all'obbligo di lenti...non potrebbe bastare la presentazione della patente su cui è indicato tale obbligo?
 
Riferimento: Occhiali - spesa detraibile?

Il Caf a cui ho presentato i 730 ha accettato le fatture dell'ottico, con allegato lo scontrino fiscale, inerenti l'acquisto di lenti a contatto giornaliere, senza richiedere la relativa prescrizione. Appunto per questo avevo risposto in tal modo. Non credo che sia stata una loro "leggerezza" in quanto l'avevo in precedenza domandato appositamente.
Saluti.
 
Riferimento: Occhiali - spesa detraibile?

Il Caf a cui ho presentato i 730 ha accettato le fatture dell'ottico, con allegato lo scontrino fiscale, inerenti l'acquisto di lenti a contatto giornaliere, senza richiedere la relativa prescrizione. Appunto per questo avevo risposto in tal modo. Non credo che sia stata una loro "leggerezza" in quanto l'avevo in precedenza domandato appositamente.
Saluti.


Per quanto riguarda le lenti a contatto e il liquido, nulla da eccepire.
Ma per gli occhiali da vista occorre la prescrizione medica.
 
Riferimento: Occhiali - spesa detraibile?

Personalmente concordo con Gloria82..allorquando sulla fattura rilasciata dall'ottico vi è la dicitura delle lenti da vista!

.....
.....
:cool:
 
Alto