Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

occasione di subentrare in una S.N.C.

paxi

Utente
Salve a tutti.
Sono dipendente da anni come capoofficina in un’azienda metalmeccanica (S.N.C)dove uno dei tre soci è mancato recentemente.
Detto socio,fratello di mia mamma quindi mio zio,era socio al 50%. Gli eredi,disinteressati alla conduzione dell’azienda mi darebbero l’opportunità di subentrare nella società.
Premetto che l’azienda (una ventina di dipendenti) nonostante sia molto bene avviata,abbia strutture e macchine oramai antiquate e gli investimenti da fare sono ingenti(sicuramente centinaia di migliaia di euro)
L’altro socio che praticamente copre entrambe le due parti di società è anziano (gode di ottima salute).e non recepisce i reali bisogni di rinnovamento(antinfortunistica inesistente,impianti da rifate,capannone inadeguato,macchine da revisionate)
Problemi….
Io dipendente non ho nessun capitale da investire e per rinnovare l’azienda le spese sono talmente alte che,se tutto andasse bene nonostante la crisi,probabilmente si potrebbero ammortizzare non prima di 10 anni(io ne ho già 40). Ho dato tanto in questa azienda ed abbandonare proprio adesso mi sembra un delitto ma buttarmi in un’avventura di questo genere mi spaventa.
Cosa mi consigliate? Esiste un sistema per provare senza rischiare? Ad esempio gestire la parte di società senza dover mettere del mio….
Grazie a tutti quelli che mi risponderanno

Il consiglio che chiedi è difficile da dare anche esaminando la questione, a maggior ragione cosi' senza conoscere bene bilanci, mercato in cui opera la società ecc... comunque alla tua ultima domanda posso rispondere. Provare senza rischiare non è possibile. Essere imprenditori in proprio vuol dire proprio questo rischiare per qualcosa naturalente in cui si crede. Il maggior guadagno che si spera, rispetto a un dipendente, è proprio la conseguenza di questo rischio che un imprenditore corre.....

La soluzione per non rischiare troppo (oltre il capitale investito, tanto per intenderci) potrebbe essere la trasformazione in SAS, assumendo la qualifica di socio accomandante.

Alto