Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Obbligo partita iva conto vendita?

Piccola78

Utente
Salve, creo oggetti di bigiotteria e un negozio mi ha proposto il conto vendita. Premesso che non ho la partita iva, volevo chiedere se per rifornire un negozio di merce in conto vendita è obbligatorio averla o se essendo io un venditore occasionale in effetti, potrei non aprirla (tantopiù che ho letto qualcosa a proposito di un limite di 5.000,00 euro che se non viene superato consente di essere catalogato come venditore occasionale). In questo caso come mi regolerei? Dovrei fare un accordo scritto col negoziante di volta in volta che gli mando la merce con i prezzi e ciò che intendo ricavare senza ovviamente fatturare nulla? Saremmo nel giusto entrambi? Vorrei delucidazioni in merito, grazie a chiunque mi sappia informare dettagliatamente su questa cosa...
 
Riferimento: Obbligo partita iva conto vendita?

Premetto che per me è un caso mai affrontato:
5.000 o non 5.000 la vendita deve essere occasionale, altrimenti se diventa sistematica allora la p.iva diventa obbligatoria ancorché fino a 5.000 euro sei a riparo.
Se come ho capito tu sai fare questi lavoretti allora comincia con una ricevutina per vendita occasionale, poi se tutto va bane valuta di aprire partita iva magari come minimo così hai pochi grattacapi, valuta però l'impatto contributivo.

Per la fatturazione, il vendotore deve fatturare assolutamente, tu farai ricevuta a lui per i pezzi venduti (occasionale nel primo caso, fattura se diventa sistematico). Fai sempre un inventario di tutto quello che gli consegni in conto.
 
Riferimento: Obbligo partita iva conto vendita?

Grazie per l'informazione...tra l'altro ho trovato il fac simile di un accordo per questo genere di cose... Per la ricevuta basta comprare un blocchetto specifico? E deve essere menzionato l'oggetto o gli oggetti venduti al negoziante quindi?
P.S. scusa l'impertinenza, ma sei un commercialista? Mi sembri abbastanza informato..
 
Alto