Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Obbligo o meno presentazione Dichiarazione dei Redditi

Giuma58

Utente
Salti a tutti del Forum.
Mia moglie ha doppia cittadinanza: svizzera ed italiana. Quest'ultima cittadinanza acquisita a seguito di matrimonio con il sottoscritto di cittadinanza italiana.
La stessa ha ricevuto quattro anni addietro una somma di denaro dalla madre (eredità in vita) che le ha consentito di acquistare un appartamento intestandolo a suo nome al 100%.
Ora, la madre è deceduta ed ha ricevuto dalla medesima il residuo della eredità, con la quale vorrebbe acquistare una casa al mare per le vacanze, intestandola sempre a nome suo.
Preciso che mia moglie è casalinga e priva di reddito ed è a carico del sottoscritto che percepisce pensione da lavoro dipendente ex Inpdap.
Per quanto sopra, mia moglie, essendo attualmente proprietaria di abitazione principale dove ha stabilito la propria residenza, non presenta alcuna dichiarazione dei redditi in quanto esente.
La domanda è la seguente:
In caso di acquisto della seconda casa, sicuramente in comune diverso da quello di residenza, come deve comportarsi nei confronti del fisco. E' sempre esonerata dalla presentazione della dichiarazione dei redditi? Deve comunque effettuare una qualche comunicazione all'Agenzia delle Entrate?
Grazie per le risposte che mi perverranno.
 
Ultima modifica:
Alto