Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Obbligo IPE su annunci immobiliari. Chiarimenti da un esperto?

mlb

Utente
Salve ho visto in alcuni noti siti di annunci privati dove si vendono immobili che molti mancano della dicitura dell'ape/ipe e della classe energetica obbligatoria introdotta dal Decreto Legge n. 63/2013 che riporta l'art. 12 comma 10 che prevede:" In caso di violazione dell'obbligo di riportare i parametri energetici nell'annuncio di offerta di vendita o locazione, come previsto dall'articolo 6, comma 8, il responsabile dell'annuncio è punito con la sanzione amministrativa non inferiore a 500 euro e non superiore a 3000 euro".

Altri annunci invece riportano quasi tutte uguali la seguente dicitura : APE >175KWH/MQ CLASSE G.
Ma chi volesse metter un annuncio privato di vendita,senza agenzie nel mezzo, e non ha il certificato(che si procurerà SOLO all'atto dell'effettiva vendita), puo comunque scrivere la classe peggiore onde evitare di ricorrere in sanzioni per un annuncio senza informazioni energetiche?

Ora:
1 - la dicitura "classe energetica in via di valutazione" rappresenta pur sempre un'omissione?
2 - Se si inserisce intanto la classe energetica piu bassa G si è in regola col decreto visto che si parla solo di obbligo di riportare i parametri? (che intanto possono essere poi delle *******te assolute poichè servono solo ai fini dell'annuncio?)

Grazie a chi mi risponderà.
 
Alto