Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

obbligo dichiarazione

alessi_a

Utente
ricevendo redditi di sola pensione tutto l'anno, avendo in usufrutto una casa o appartamento con rendita di circa 400 euro. può essere che non si debba aver l'obbligo di dichiarazione?
io ho pensato che probabilmente c'è l'obbligo ma il principio decade in quanto l'imposta è relativamente bassa (ossia inferiore ai 12 euro)..

grazie :dead:
 
Riferimento: obbligo dichiarazione

ricevendo redditi di sola pensione tutto l'anno, avendo in usufrutto una casa o appartamento con rendita di circa 400 euro. può essere che non si debba aver l'obbligo di dichiarazione?
io ho pensato che probabilmente c'è l'obbligo ma il principio decade in quanto l'imposta è relativamente bassa (ossia inferiore ai 12 euro)..

grazie :dead:

Sei esonerato dalla dichiarazione dei redditi se oltre la pensione c'è l'abitazione principale. Ma se l'immobile non è abitazione principale devi presentarla. Poi se l'imposta uscirà inferiore al minimo non pagherai nulla ma comunque la devi presentare.
 
Riferimento: obbligo dichiarazione

ricevendo redditi di sola pensione tutto l'anno, avendo in usufrutto una casa o appartamento con rendita di circa 400 euro. può essere che non si debba aver l'obbligo di dichiarazione?
io ho pensato che probabilmente c'è l'obbligo ma il principio decade in quanto l'imposta è relativamente bassa (ossia inferiore ai 12 euro)..

grazie :dead:

Infatti è così:

"se non siete obbligati a tenere scritture contabili, siete in ogni caso esonerati dalla presentazione dalla dichiarazione se, in relazione al reddito complessivo, al netto della deduzione per abitazione principale e relative pertinenze, avete un’imposta lorda che, diminuita delle detrazioni per carichi di famiglia, delle detrazioni per lavoro dipendente e/o pensione e/o
altri redditi e delle ritenute, non supera euro 10,33."
 
Riferimento: obbligo dichiarazione

ok.. quindi se nel caso:
l'anno precedente la dichiarazione era risultata es. 9 Euro a debito. Quest'anno, se ricorrono le stesse condizioni, posso essere esonerata!

grazie mille!
 
Riferimento: obbligo dichiarazione

Non vorrei insistere ma faccio copia incolla caso non presentazione dichiarazione redditi:

• redditi da pensione per un ammontare complessivo non superiore a euro 7.500,00, goduti per l’intero anno, ed eventualmente anche redditi di terreni per un importo non superiore ad euro 185,92 e dell’unità immobiliare adibita ad abitazione principale e relative pertinenze

altrimenti la dichiarazione va presentata anche se IRPEF e addizionali danno importo inferioe ad euro 10,33
 
Riferimento: obbligo dichiarazione

Se scendi di qualche riga nelle istruzioni trovi la frase che ho riportato nella mia prima risposta.

Si hai ragione, però ci sono 400 euro di RC non abitazione principale che con almeno il 23% arriva a 92 euro di imposta superiore a 10,33 forse la dichiarazione la deve fare
 
Riferimento: obbligo dichiarazione

Si hai ragione, però ci sono 400 euro di RC non abitazione principale che con almeno il 23% arriva a 92 euro di imposta superiore a 10,33 forse la dichiarazione la deve fare

Ovviamente deve fare comunque i calcoli per essere sicura, probabilmente ha una pensione così bassa che la corrispondente detrazione copre anche ulteriori redditi. E' chiaro però che se l'imposta è inferiore a euro 10,33 per il solo effetto di detrazione per oneri (spese mediche o altro), è obbligata alla presentazione della dichiarazione.
 
Riferimento: obbligo dichiarazione

Ciao a tutti, sono nuovo del forum e mi sono iscritto visto che lo trovo molto utile e interessante.
Ho un problema simile a quello di questo 3d: genitori pensionati ma con seconda casa anche se al momento completamente inutilizzata.
Devono presentare la dichiarazione? Come si calcola la rendita di un'appartamento inutilizzato?
 
Riferimento: obbligo dichiarazione

Devi fare i calcoli per veder se l'imposta dovuta supera Euro 10,33.
La rendita non si calcola ma di rileva da una visura catastale o dall'atto di acquisto.
 
Alto