Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Obbligo dichiarazione dei redditi

peska

Utente
Salve a tutti,

premesso che a parte l'obbligo o meno, presento comunque il 730 giusto per ottenere un minimo di recupero delle varie spese, mi piacerebbe comunque sapere se sussista o meno l'obbligo vero e proprio di presentarla.
La mia situazione è la seguente: reddito da lavoro dipendente a tempo indeterminato e proprietario al 25% di un immobile (box auto) collegato alla casa in cui vivo, la quale però è unicamente di proprietà di mia madre.
 
Riferimento: Obbligo dichiarazione dei redditi

L'obbligo di presentare il 730 sussiste se l'IRPEF da pagare è almeno 10,33 Euro.
Nel tuo caso visto che sei a credito non hai nessun obbligo ma solo la facoltà.
 
Riferimento: Obbligo dichiarazione dei redditi

Grazie per la risposta.
Quindi non c'entra il fatto che possiedo un immbile pertinenziale, ma tecnicamente non sono proprietario dell'abitazione collegata ad esso?
 
Riferimento: Obbligo dichiarazione dei redditi

Questo significa che dovrai dichiararlo con il codice di utilizzo 9 per cui pagherai l'imposta sulla rendita catastale aumentata del 5%.
Però se hai detrazioni che annullano l'aumento di imposta per cui non arrivi a 10,33 euro non sei obbligata a presentare dichiarazione.
Ma se non hai detrazioni devi presentarla salvo che la rendita non sia molto bassa cioè intorno a 30 euro.
 
Riferimento: Obbligo dichiarazione dei redditi

La rendita catastale, presa dalla visura, è di 37.80 euro e tenendo poi conto del fatto che la quotà di proprietà è solo del 25%...
 
Riferimento: Obbligo dichiarazione dei redditi

Si tratta di 3 o 4 euro di imposta se non c'è altro non devi presentare alcuna dichiarazione.
 
Alto