Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Obbligo di spese tracciate per poter detrarre

Ciao Katia
potresti illuminarmi su questo quesito
Grazie
 
Diciamo che in generale è così: per poter detrarre la spesa occorre aver sostenuto la spesa, dal 2020 con strumenti tracciabili. Ritengo che nel caso dei figli non ci si ponga il problema in quanto per i soggetti a carico le spese possono essere intestate ai soggetti medesimi, e pagati da chi poi detrarrà la spesa. Il caso invece di pagare per qualcun altro è più complesso e controverso perché ovvio che lo scopo della tracciabilità è molteplice, ed è anche vero che molti non hanno la possibilità per vari motivi di accedere a strumenti tracciabili. Si è ancora in attesa di chiarimenti in merito, io nel caso specifico userei un pagamento tracciabile anche per il papà, annotando magari la "restituzione" dei soldi a colui che ha pagato, al fine di rendere possibile la detrazione perché quello che mi pare di capire che il pagamento in contante che ne so al professionista, esclude a monte la detraibilità della spesa. I passaggi successivi al momento non sono specificati.
 
Grazie Katia
Credo che comunque io continuero' all'occorrenza a pagare eventuali fatture con mezzi tracciabili, dal mio conto, in attesa che ci sia un chiarimento in proposito
Confido sempre in voi sempre disponibili a dare chiarimenti a chi come me ha sempre dei dubbi.
 
Alto