Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

obbligo di registrazione doc iva esente ?

selvaggia

Utente
scusate, mi ritrovo cataste di documenti da registrare,
tipo: fatture libreria con iva assolta,prestazioni occasionale con iva esente,ricevute ristorante con iva indetraibile,e cioe' tutte fatture le quali il totale va tutto a costo.
Vi chiedo se posso evitare la registrazione nei registri iva ,o se e' obligatoriamente da fare io vorrei mettere costo a fornitore !!
 
Riferimento: obbligo di registrazione doc iva esente ?


A me hanno sempre detto:

Se sono fatture sei comunque obbligato a registrarle, mentre se sono ricevute puoi metterle in prima nota: costo a cassa o banca etc...

Spero ti possa essere utile....
Poi ho visto che ogniunpo ha il suo metodo di lavorare...vai a capire!!!!
 
Riferimento: obbligo di registrazione doc iva esente ?

ti ringrazio, ma vorrei sapere se esiste un riferimento normativo...
 
Riferimento: obbligo di registrazione doc iva esente ?

scusate, mi ritrovo cataste di documenti da registrare,
tipo: fatture libreria con iva assolta,prestazioni occasionale con iva esente,ricevute ristorante con iva indetraibile,e cioe' tutte fatture le quali il totale va tutto a costo.
Vi chiedo se posso evitare la registrazione nei registri iva ,o se e' obligatoriamente da fare io vorrei mettere costo a fornitore !!

Secondo me la risposta andrebbe data in modo più preciso e cioè:
1) fatture libreria con iva assolta: le devi far passare dai registri iva poiché trattasi comunque di operazioni imponibili, anche se trattasi di regime speciale;

2) fatture con iva esenti: anche queste devi farle passare dai registri iva indicando il titolo di esenzione.

3) fatture ristorante con iva indetraibile: puoi anche non farle passare dai registri iva poiché l'imposta in questo caso, essendo indetraibile, diventa onere accessorio al costo principale sommandosi a quest'ultimo in base a quanto disposto dall'art. 110 c. 1 lett. b) del TUIR.
Ciao Selvaggia.
 
Riferimento: obbligo di registrazione doc iva esente ?

Ciao Rocco, se la logica per cui occorre far passare la fattura sul registro iva è l'imponibilità del costo allora ci andranno tutte le fatture anche se l'iva è indetraibile. Mi sembra più corretto.
Ciao
 
Riferimento: obbligo di registrazione doc iva esente ?

Ciao Rocco, se la logica per cui occorre far passare la fattura sul registro iva è l'imponibilità del costo allora ci andranno tutte le fatture anche se l'iva è indetraibile. Mi sembra più corretto.
Ciao

Ciao Karl8, non è che la logica di far passare le fatture d'acquisto dai registri iva è collegata al costo a cui si riferisce o meno ma vanno annotate ai fini della detrazione dell'imposta da quella calcolata sulle fatture emesse e quindi risponde all'esigenza di calcolare il debito (o credito) verso l'erario per cui più che ad una logica risponde ad un obbligo di legge.
Detto questo, per quanto riguarda le fatture con iva totalmente indetraibile (ad es. ristoranti) poiché la legge non ti permette la detrazione dell'imposta e poiché questa si va a sommare al costo principale, non è necessario che le faccia passare dai registri iva, visto che non se ne terrà conto ai fini della liquidazione dell'imposta, ma nessuno ti vieta comunque che tu le faccia passare ugualmente. Mi pare inoltre che ai fini della comunicazione degli elenchi cli/for limitatamente (per il momento) agli anni 2006 e 2007 non debbano essere comunicati i dati relativi a fatture ricevute per le quali, appunto, non è prevista la registrazione ai fini iva: un motivo in più, quindi, per non registrarle ai fini di tale imposta; ti ripeto cmq che nessuno ti vieta di registrarle ugualmente.
Ciao Karl8, buon lavoro.
 
Riferimento: obbligo di registrazione doc iva esente ?

Ciao Rocco,
dal 2008 inoltre le fatture per le quali non esiste l' obbligo di registrazione ai fini iva ( per esempio appunto le fatture con iva indetrabile vedi " ristoranti") dovranno essere riportate nell' allegato fornitori.
Quindi dall'anno prossimo ( salvo modifiche) tutte le fatture dovranno essere registrate a iva
Ciao Nico
 
Riferimento: obbligo di registrazione doc iva esente ?

Ciao Rocco,
dal 2008 inoltre le fatture per le quali non esiste l' obbligo di registrazione ai fini iva ( per esempio appunto le fatture con iva indetrabile vedi " ristoranti") dovranno essere riportate nell' allegato fornitori.
Quindi dall'anno prossimo ( salvo modifiche) tutte le fatture dovranno essere registrate a iva
Ciao Nico

Ciao Nico, si sono accavallati i post.
E' vero quanto dici e l'ho anche sottolineato nel mio precedente post.
Male male che vada....è un problema che si porrebbe per il 2008 salvo modifiche, appunto.
Come ho già detto cmq nessuno vieta di farle passare ugualmente dai registri iva.
Ciao.
 
Alto