Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Obbligi e adempimenti contribuenti minimi

Pascione

Utente
Volevo chiedere lumi ai più esperti in materia di contribuenti minimi.

Quali sono gli obblighi principali per coloro che hanno aperto una partita iva con questo regime?

Le mie perplessità:

  1. All'atto dell'emissione di una fattura per una prestazione, chi è iscritto alla gestione separata, deve aggiungere la rivalsa del 4%?(non sono iscritto ad alcuna cassa previdenziale)
  2. I contributi inps (gestione separata) entro quando bisogna versarli dalla fatturazione? Vanno versati nel momento in cui si superano i 5000 € nell'anno, vero?
  3. Si devono tenere libri contabili? non so, quello dei beni ammortizzabili...
  4. Un bene è considerato ammortizzabile quando supera i 516 €, vero?
  5. Per dedurre le spese telefoniche fisse ed, eventualmente dell'energia elettrica, (al 50% uso promiscuo) dell'abitazione di genitori, presso la quale vivo ed uso una stanza come studio, c'è bisogno del comodato d'uso gratuito con registrazione del contratto, oppure posso farne a meno della registrazione e faccio una semplice scrittura privata?

PHP:
Se il committente ci chiede di fatturare 1000.

Il netto da pagare sarà 760? 
40  rivalsa inps
200 ritenuta d'acconto (in caso di sostituto di imposta)

Vi ringrazio per l'attenzione e, confido in una vostra risposta.

Sinceramente mi sono confrontato con colleghi, che purtroppo hanno le mie stesse perplessità, nonostante seguiti da consulenti(ovviamente non su tutti i temi ), per questo ho deciso di aprire thread
 
Alto