Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

obbligatorio presentare il 730?

simo74

Utente
Ciao a tutti. Sto predisponendo un modello 730 per un contribuente che nel 2011 ha avuto n° 2 cud. Dopo aver effettuato tutti i calcoli risulta un'irpef a debito di circa 6 € (irpef lorda - detrazioni e ritenute). questo contribuente è comunque obbligato a presentare la dichiarazione? Io ho letto che l'obbligo non sussiste se risulta un'imposta a debito inferiore a € 10,33.
mi confermate??
Ovviamente questa regola generale si applica anche se si deve presentare l'unico o sbaglio?
grazie.
Saluti a tutti.
 
Se il calcolo scaturisce considerando solo le detrazioni per lavoro o per carichi di famiglia, non è obbligato alla presentazione. Se nel calcolo sono intervenuti altri oneri detraibili o deducibili va verificato se (senza questi ultimi) il debito rimane inferiore a 10.33
 
per me chi ha due cud ha l'obbligo di presentare dichiarazione, tanto non ti costa nulla

Con due cud il contribuente è obbligato a presenatare la dichiarazione (non rientra infatti nei casi di esonero-vedi istruzioni 730/2012) a meno che un sostituto di imposta effettua il conguaglio, poi a maggior ragione se il contribuente ha oneri detraibili e deducibili non ci sono dubbi per presentare il 730.
 
Con due cud il contribuente è obbligato a presenatare la dichiarazione (non rientra infatti nei casi di esonero-vedi istruzioni 730/2012) a meno che un sostituto di imposta effettua il conguaglio, poi a maggior ragione se il contribuente ha oneri detraibili e deducibili non ci sono dubbi per presentare il 730.
Se non ci sono oneri detraibili o deducibili, il caso esposto rientra tra i casi di esonero (vedi istruzioni 730/2012)
 
Io ho letto che l'obbligo non sussiste se risulta un'imposta a debito inferiore a € 10,33.
Ovviamente questa regola generale si applica anche se si deve presentare l'unico o sbaglio?
Al riguardo, dovresti guardare il rigo differenza sul prospetto di liquidazione, e non il risultato finale.
La regola è di carattere generale. :)
 
Alto