Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Obbligatorietà presentazione dichiarazione dei redditi

Salve,
ho un dubbio relativo al fatto se fossi stato tenuto l'anno scorso a presentare dichiarazione dei redditi per l'anno solare 2016 o no.
Non avevo mai lavorato in vita mia fino al 2016, poi nel 2016 ho lavorato come supplente in una scuola NON per 365 giorni durante l'anno, con un reddito complessivo di 6050 euro e UN UNICO CU a fine anno da un unico sostituto d'imposta (non ho percepito disoccupazione NASPI per il 2016).

A febbraio 2017, poi, è stato fatto un conguaglio relativo al 2016 e sul cedolino mi sono ritrovato un 4-500 euro in più di conguaglio. Inoltre ho verificato che tramite conguaglio e CU ho pagato tutto quello che dovevo alla perfezione in termini di IRPEF, addizionali comunali, regionali e anche BONUS Renzi, che mi è stato erogato alla perfezione anche in misura ai giorni lavorati su 365.

Purtroppo ho questo dubbio che comunque avrei dovuto presentare 730 o Unico per quell'anno, soprattutto per via dei 111 giorni di lavoro su 365 giorni, come si evince dal CU a fine anno.
 
Con 6050 avresti dovuto farla per recuperare dei soldi....
Che porti sono indicati nel cu2017 come reddito imposte e addizionali?
 
Sono 6096....quindi tutto ok, non c'è bisogno di far niente...

con 6050 cambiava perché l'irpef non superava i 12 euro e quindi non dovuta e anche le addizionali non sarebbero state dovute
 
Grazie mille STUDIOCEL, gentilissimo.
Quindi mi pare di capire che se avessi preso un poco di meno(anche 50 euro un giorno di lavoro)...netto alla fine avrei preso di più.
Che schifo il sistema fiscale che abbiamo, con questi balzelli che scattano o tutto o niente oltre certe soglie....
 
Alto