Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Nuovo regime forfettario

MS71

Utente
Buongiorno, ho una cliente che svolge l'attività di massaggiatrice olistica. Aveva aperto la P.I. nel 2013 nel regime ordinario (no minimi) cessata a dicembre 2014, in quanto non si trovava bene con il suo commercialista.
Adesso vuole riaprire la P.I.
Avrei pensato di aderire al nuovo regime forfettario, poichè i redditi sono bassi, e i costi anche, poichè esercita presso la propria abitazione, e rispetta tutti i requisiti di ingresso.
Ci sono qualche aspetto negativo che non colgo? Infatti la cliente mi dice che il precedente commercialista glielo aveva sconsigliato perchè avrebbe perso le detrazioni per figli a carico. Vi sarei grata se potesse darmi dei consigli sulla migliore soluzione per la cliente.
Grazie a tutti.
 
Le variabili sono diverse e vanno verificate tenendo in considerazione la specifica situazione del cliente.
Ritengo che la questione non sia da porre su un forum ma che vada studiata sulla base della situazione del cliente.
Ad es. se è vero che adottando il regime forfettario non posso usufruire della detrazione per figlio a carico è anche vero che se adotto il regime ordinario devo presentare lo studio di settore, per cui devo valutare in questo caso se mi conviene "catturare" il beneficio rappresentato dalla detrazione esponendomi alle conseguenze derivanti dall'applicazione dello studio di settore laddove esso evidenzi ricavi non in linea con quelli dichiarati oppure rinunciare alla detrazione ma così evito l'applicazione dello studio di settore (obbligo inesistente nel regime forfettario).
Saluti.
 
Alto