Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Nuovo modulo di controllo spesometro 2013

Modulo di controllo spesometro 2013 del 6/11/2013

Volevo informare che senza nessun avviso AdE ha pubblicato la release 1.0.3 (6/11/2013) del software di controllo spesometro in cui in modo sibillino annunciano la seguente modifica:
"Ridotta la gravità dell’errore sul controllo del valore dell’imposta"
non l'ho ancora provato ma penso (spero) si tratti dell'elminazione dell'errore "Il valore assoluto dell' imposta non può superare il 21% del valore assoluto dell'importo" quando nella stessa fattura per esempio si abbia una riga di abbuoni attivi che decrementano il valore dell'imponibile lasciando inalterata l'imposta.
Saluti Valeriano
p.s. ore 12.20
Ho provato e non ha eliminato la segnalazione di cui sopra !!!
 
Ultima modifica:
Re: Modulo di controllo spesometro 2013 del 6/11/2013

chissà cos'altro avranno combinato !!! :smile1:
 
Re: Modulo di controllo spesometro 2013 del 6/11/2013

a proposito di queste fatture che hanno degli abbuoni mi è sorto un dubbio:
ho una fattura fatta così:
imponibile 1000
iva 210
abbuono per sostituzione in garanzia (escluso art.2) -1000
totale fattura 210

inizialmente l'ho registrata così:
imponibile 0
iva 210
poi però ho pensato: ma gli esclusi art.2 (che in teoria equivalgono al fuori campo iva) non vanno messi, quindi forse andrebbe registrata normalmente? cioè imp 1000 iva 210 Cosa ne pensate?
 
Re: Modulo di controllo spesometro 2013 del 6/11/2013

poi però ho pensato: ma gli esclusi art.2 (che in teoria equivalgono al fuori campo iva) non vanno messi, quindi forse andrebbe registrata normalmente? cioè imp 1000 iva 210 Cosa ne pensate?

io ho fatto proprio cosi'.... leggendo una fattura, lascio passare gli imponibili normali, e blocco gli imponibili di esclusione o fuori campo iva.

Pertanto se l'operatore ha registrato questo documento in questo modo:
1000 210 21%
-1000 0 Escluso
il programma lascia passare solo il primo rigo, e quindi sullo spesometro ci andra' il 1000 come imponibile e la sua imposta.
 
Re: Modulo di controllo spesometro 2013 del 6/11/2013

qualcuno ha provato il software con più file ? io non ho la possibilità di scegliere 'Comunicazione polivalente' :-(
 
Re: Modulo di controllo spesometro 2013 del 6/11/2013

qualcuno ha provato il software con più file ? io non ho la possibilità di scegliere 'Comunicazione polivalente' :-(

piu' file, nel senso che hai superato i 40.000 record, e quindi sei stato costretto a "spezzarlo in due" ?
Sinceramente a me non è mai capitato....

dimmi meglio... che problema hai ?
 
Alto