Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Nuovo milleproroghe agevolazioni casa

Galford_8

Utente
Salve a tutti, vi scrivo perché vorrei avere delle informazioni riguardo questo nuovo decreto milleproroghe. Vi spiego un po' la mia situazione. Nel mese di febbraio dello scorso anno 2022 ho venduto la mia casa, acquistata nel 2021 con le agevolazioni. Per legge, in caso di vendita prima dei cinque anni, avrei dovuto acquistare entro 12 mesi un nuovo immobile per non perdere l'agevolazione e per non pagare le sanzioni. Purtroppo la casa che avevo adocchiato e che volevo acquistare, dopo aver perso tantissimo tempo tra tecnico dei proprietari ed eredi, si è rivelata una fregatura a causa di abusi emersi. Per paura di perdere le agevolazioni e di conseguenza pagare le sanzioni, ad inizio anno mi sono rivolto al mio notaio di fiducia che mi ha rassicurato che grazie al decreto milleproroghe avrei avuto più tempo ossia fino al 31 marzo 2023. Nell'ultimo periodo ho visionato un immobile di mio gradimento e dopo aver portato parte dei documenti al mio notaio sono ancora in attesa dei restanti dato che è stato richiesto un accesso agli atti e ahimè non posso che aspettare poiché che se la sbrigano con molta tranquillità. L'altro giorno mi capita di leggere tra le notizie che vi è un nuovo decreto milleproroghe e tra le novità mi è balzato all'occhio la proroga del termine delle agevolazioni, per coloro che devono spostare la residenza o ri-acquistare casa, fino al 30 ottobre 2023. Io ovviamente ho già trovato la casa che intendo acquistare e di conseguenza spero di procedere con il rogito prima del 31 marzo ma, come accennato, per alcuni documenti sto ancora aspettando. Secondo voi anch'io rientro in coloro che hanno tempo fino al 30 di ottobre come arco temporale massimo per comprare un immobile da adibire a prima casa e non perdere le agevolazioni o sono vincolato con il precedente milleproroghe ossia fino al 31 marzo? Ho letto che la proroga dovrebbe aver validità dal periodo 1 aprile 2022 però non so se sia retroattivo. Inoltre tutto ciò è valido per coloro che non hanno ricevuto nessuna notifica da parte dell'agenzia delle entrate. Io da quando ho venduto la casa, in attesa di comprarmi nuovo immobile, abito in affitto in un appartamento di un amico in cui ho attivato il servizio postale Seguimi ed ad oggi non ho ancora ricevuto alcuna notifica. Voi che siete più esperti di me, pensate che pure io possa rientrare in questo nuova proroga fino ad ottobre? Vi ringrazio in anticipo
 
Alto