Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Nuovo acquisto casa da indicare in quadro B oppure no?

gibiti

Utente
Salve a tutti e grazie per l'attenzione che vorrete dedicare al mio quesito.

La mia situazione è la seguente:
- luglio 2007: compromesso per acquisto (sulla carta, l'immobile era ancora da costruire) della prima casa al 50 % con la mia futura moglie;
- aprile 2008: matrimonio
- novembre 2008: l'immobile è praticamente finito, il costruttore ci da le chiavi e iniziamo ad arredarlo! :s-sault: era ora....
- 21 dicembre 2008: ci trasferiamo finalmente nella nostra nuova casa! (fino ad allora abitavamo in una stanza nella casa degli suoceri :(
- 29 dicembre 2008: mi reco in comune per il cambio di residenza (io provengo da altro comune)
- 18 marzo 2009: il rogito! abbiamo rogitato (e saldato) solo in questo momento a causa di lungaggini varie burocratiche della banca e del notaio...

E ora? che indico nel quadro B redditi immobiliari? Le istruzioni dicono di dichiarare un immobile dal momento in cui se ne ha la disponibilità, giusto? in questa fantastica situazione quale data va considerata?

Grazie per l'attenzione e la disponibilità che avrete...

Gibi

Riferimento: Nuovo acquisto casa da indicare in quadro B oppure no?

Salve a tutti e grazie per l'attenzione che vorrete dedicare al mio quesito.

La mia situazione è la seguente:
- luglio 2007: compromesso per acquisto (sulla carta, l'immobile era ancora da costruire) della prima casa al 50 % con la mia futura moglie;
- aprile 2008: matrimonio
- novembre 2008: l'immobile è praticamente finito, il costruttore ci da le chiavi e iniziamo ad arredarlo! :s-sault: era ora....
- 21 dicembre 2008: ci trasferiamo finalmente nella nostra nuova casa! (fino ad allora abitavamo in una stanza nella casa degli suoceri :(
- 29 dicembre 2008: mi reco in comune per il cambio di residenza (io provengo da altro comune)
- 18 marzo 2009: il rogito! abbiamo rogitato (e saldato) solo in questo momento a causa di lungaggini varie burocratiche della banca e del notaio...

E ora? che indico nel quadro B redditi immobiliari? Le istruzioni dicono di dichiarare un immobile dal momento in cui se ne ha la disponibilità, giusto? in questa fantastica situazione quale data va considerata?

Grazie per l'attenzione e la disponibilità che avrete...

Gibi

senti la norma infatti dispone che i redditi fondiari vanno dichiarati nel momento in cui se ne ha la disponibilità, quindi nel tuo caso direi nella data in cui hai ricevuto le chiavi. il problema sorge solo per l'ici poichè dovrai verificare se tale tributo è stato versato dal costruttore. per te diventa un falso problema poichè trattandosi di prima abitazione non sconterebbe nè ici nè irpef.
ciao

Alto