Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

nuove iniziative produttive

chris

Utente
Innanzi tutto, un saluto a tutti i partecipanti al forum!! Spero grazie a a questa comunita' di imparare nuove nozioni e di acquistare un po piu' di sicurezza nella materia:yes2: e nel mio piccolo di dare un contributo alle discussioni. Inizio con un piccolo quesito

Un giovane professionista nel 2010 ha aperto la p.iva come nuova iniziativa produttiva, con opzione nel modello presentato all'atto dell'apertura. Oggi mi ha fatto "notare", dopo avermi chiesto un po di spiegazioni su come fare le fatture del 2012 (e' passato ai nuovi minimi) , che nella dichiarazione iva e di conseguenza nel F24 consegnato a marzo ho inserito gli interessi dell'1% quando in realta' questi non sono dovuti per le nip :( . Considerata l'esiguita' dell'importo, non vi e' altro modo per recuperare quella cifra se non ripresentare la dichiarazione iva corretta e chiedere il rimborso delle eccedenze versate? Se e' cosi' e' meglio lasciare tutto com'e' e offrire un pranzo al cliente considerato che non vi dovrebbero essere ripercussioni per questo mio errore che comunque va a favore dell'amministrazione enon comporta problemi per lui...Infine ho notato, di non avere compilato il quadro delle opzioni, ma questo dovrebbe essere corretto considerato che l'opzione era stata fatta in sede di apertura di partita iva. Lo dovro' fare quest'anno per comunicare che il 2011 e' stato l'ultimo anno di nip e che dal 2012 entrera' nel regime dei nuovi minimi....e' cosi'??

buona serata a tutti e buon 2012 :sun:
 
Ultima modifica:
Alto