Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Nuove disposizioni registrazioni affitti

stria54

Utente
Salve, nel caso di comodato gratuito immobile con scadenza illimitata (tra me e mio fratello) registrato prima del luglio 2010, devo comunicare qualcosa all'Agenzia delle Entrate? Ho trovato riferimento per chi rinnova o chiude contratti ma nel nostro caso non lo faremo mai visto che non abbiamo messo limiti di tempo.
Grazie per la risposta.
daniela
 
Riferimento: Nuove disposizioni registrazioni affitti

La norma (art. 19 c. 15 D.L. 78/2010 conv. L. 122/2010) riguarda solo i contratti di locazione e affitto di beni immobili.
Saluti.
 
Riferimento: Nuove disposizioni registrazioni affitti

La norma (art. 19 c. 15 D.L. 78/2010 conv. L. 122/2010) riguarda solo i contratti di locazione e affitto di beni immobili.
Saluti.
Grazie per la risposta. Il mio dubbio è sorto leggendo quanto riporto sotto:

Dal sito del Sole24ore :"A questa novità si lega anche il debutto del Modello CDC, da utilizzare soltanto per la comunicazione dei dati catastali relativi a beni immobili oggetto di cessione, risoluzione e proroga di contratti di locazione o affitto già registrati al 1 luglio 2010. Il Modello 69 va presentato all'Agenzia delle entrate per le richieste di registrazione, effettuate a partire dal 1° luglio 2010, dei seguenti contratti: di locazione, affitto e comodato di beni immobili".

Da un'altra parte leggo: "L'obbligo scatta anche per le relative cessioni, risoluzioni e proroghe e per i contratti di comodato."

Avendo quindi già registrato il mio contratto di comodato nel 2008 che ha scadenza illimitata NON devo fare nulla, è così?
grazie
 
Riferimento: Nuove disposizioni registrazioni affitti

Sabato ho provato con una mail all'Ufficio ADE ds cui dipendiamo e stamattina è arrivata questa risposta:

In merito a quanto richiesto si fa presente che in base all’art.19 comma 15 dl 78/2010 la presentazione del modello CDC(comunicazione dati catastali),in relazione ad un contratto di comodato gia’registrato alla data del 01/07/2010,
non e’ obbligatoria.
Il modello e’ tuttavia reperibile e scaricabile dal sito dell’Agenzia Entrate o presso gli sportelli degli Uffici locali.


Grazie anche a voi.
 
Alto